Vini delle Marche
VERNACCIA DI SERRAPETRONA DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO VERNACCIA DI SERRAPETRONA DOP

Vernaccia di Serrapetrona DOP

“Vernaccia di Serrapetrona” è una denominazione di origine protetta, riservata a due tipologie di vino spumante: secco e dolce.

Uvaggio

Nella produzione della Vernaccia di Serrapetrona vengono utilizzate, per una quota minima pari all’85%, uve da vitigno Vernaccia Nera, mentre per la restante parte (massimo 15%) si può ricorrere ad altri vitigni a bacca rossa, idonei alla coltivazione nelle Marche.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

La Vernaccia di Serrapetrona si presenta come un vino spumante dal gusto morbido ed equilibrato, che nel finale manifesta un piacevole retrogusto amarognolo. Ha un colore rubino non eccessivamente intenso, che sfuma verso il granato e si accompagna ad una spuma rossa e viva, con perlage sottile e persistente. Il profumo è aromatico e vinoso, ricorda la frutta rossa matura, le marmellate ed i fiori appassiti.

Zona di produzione delle uve

L’area in cui nasce la Vernaccia di Serrapetrona si trova nella parte interna delle Marche, a 60 km di distanza dal mare, ed è compresa nella provincia di Macerata. Ha un’anima divisa a metà tra montagna e collina.

Specificità e note storiche

L’antica e radicata tradizione vitivinicola marchigiana ha portato allo sviluppo di un processo di vinificazione della Vernaccia che si caratterizza per tre differenti fermentazioni. Il legame tra questo spumante e il suo territorio è talmente forte da rivelarsi un vero e proprio motore di sviluppo nel difficile periodo seguito alla fine della seconda guerra mondiale, quando le zone interne marchigiane soffrirono un fortissimo spopolamento.

Vini delle Marche
VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOP

superiore. Passito e Spumante, invece, hanno caratteristiche organolettiche leggermente differenti. Il Passito (15% vol.) è di colore giallo paglierino intenso, che tende all’ambrato; l’odore è caratteristico e intenso e il sapore armonico e vellutato, da amabile a dolce. Lo Spumante presenta la medesima tonalità paglierina, arricchita però da riflessi verdolini; l’odore è delicato, fine, ampio…

Leggi di +

Vini delle Marche
VERNACCIA DI SERRAPETRONA DOP

La Vernaccia di Serrapetrona si presenta come un vino spumante dal gusto morbido ed equilibrato, che nel finale manifesta un piacevole retrogusto amarognolo. Ha un colore rubino non eccessivamente intenso, che sfuma verso il granato e si accompagna ad una spuma rossa e viva, con perlage sottile e persistente. Il profumo è aromatico e vinoso,…

Leggi di +

Vini delle Marche
VERDICCHIO DI MATELICA DOP

Il vino Verdicchio di Matelica (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol) e di colore giallo paglierino tenue, con odore delicato e caratteristico e un sapore asciutto e armonico, arricchito da un retrogusto gradevolmente amarognolo. Nella variante Passito (15% vol.) l’aspetto spazia dal giallo paglierino all’ambrato, con odore caratteristico, etereo e intenso e un sapore…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *