Maraschino PAT Veneto

  Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Il liquore Maraschino si presenta incolore, con una gradazione alcolica di 32°, un sapore deciso di marasche e un gusto dolce e marcato è un liquore ottenuto dall’infusione alcolica e dalla successiva distillazione delle ciliegie marasche.

Il frutto viene raccolto tra la fine di giugno e i primi di luglio e subisce una pressatura morbida in modo che possano essere separate le varie componenti del frutto. Dopo un’adeguata infusione alcolica in tini di legno poroso, entrano in scena gli alambicchi di rame, dove si procede alla distillazione a vapore con frazionamento delle teste e code. Viene conservato solo il “cuore”, il distillato di Maraschino, che viene posto a sua volta in tini di frassino per l’invecchiamento definitivo. L’ultima fase consiste nella trasformazione in liquore, mediante aggiunta di sciroppo di acqua e zucchero raffinato e viene quindi imbottigliato in tipiche bottiglie impagliate a mano.

Il Maraschino si può bere liscio oppure miscelato è un ingrediente in molti cocktail internazionali. Ottimo per condire macedonie di frutta, arance, fragole, ananas e lamponi. Inoltre è un ingrediente fondamentale nelle lavorazioni di pasticceria.

Tradizionalità

Il liquore Maraschino trae origine dalla ciliegia marasca, un frutto meraviglioso e assai benefico che cresce molto bene nelle coste istriane e nella zona dei Colli Euganei. Già nei secoli XVII e XVIII era conosciuto e apprezzato in modo particolare alla Corte inglese che mandava, su ordine di Re Giorgio IV, le proprie navi da guerra a prendere a Zara (Dalmazia) le casse di questo liquore. Anche Napoleone Bonaparte e i suoi generali festeggiavano le loro vittorie militari brindando con il Maraschino. In provincia di Padova ha sede la storica azienda Luxardo che produce il Maraschino dal 1821.

Territorio interessato alla produzione: Comune di Torreglia in provincia di Padova.

Salame stagionato con l’aglio PAT Veneto

Il salame con l’aglio è tipico di questa zona del vicentino e fa parte, da secoli, della tradizione alimentare locale. Creato per dare un gusto leggermente diverso a questo insaccato, è stato anche modificato, inserendo tra gli ingredienti del vino aromatizzato all’aglio, piuttosto che degli spicchi interi di questo bulbo, per rendere il tutto più…

Leggi di +

Maraschino PAT Veneto

Il liquore Maraschino si presenta incolore, con una gradazione alcolica di 32°, un sapore deciso di marasche e un gusto dolce e marcato è un liquore ottenuto dall’infusione alcolica e dalla successiva distillazione delle ciliegie marasche.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *