
Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania
Forma della spiga (impropriamente chiamata pannocchia) allungata, di colore rosso, lunghezza 25 cm ma variabile, cariossidi ricche di antocianine e beta carotene.

Descrizione delle metodiche di lavorazione, condizionamento, stagionatura
Dopo circa tre settimane dalla semina è effettuata una prima sarchiatura per estirpare le infestanti; successivamente si susseguono altre due sarchiature a distanza di dieci giorni l’una dall’altra. La raccolta è effettuata manualmente; si essiccano previa cernita in base alla pezzatura, conservando le brattee che ricoprono la spiga, in locali areati. La sgranatura avviene a completa essiccazione.
Osservazioni sulla tradizionalità
Ampiamente diffusa, la varietà è stata soppiantata dagli ibridi commerciali; è stata recuperata presso un anziano coltivatore locale ed è attualmente in fase di moltiplicazione del seme.
Territorio di produzione
Valle dell’alto Fortore, prevalentemente territorio del comune di Baselice (BN)

Cardillo PAT Campania
Il Cardillo è un’erba spontanea, vivace, corrispondente alle specie del genere Sonchus asper (nel Sannio) o oleraceus (Irpinia); vengono anche consumate le specie tenerrimus, maritimus ed arvensis. si sviluppa su terreni lavorati con una rosetta di foglie lanceolate, con spine ai margini, con fittone sviluppato. si consumano le foglie giovani.

Fagiolo Risillo PAT Campania

Scarpariello PAT
Diventa anche tu ViVi Greeners Conosci il Mais rosso di Baselice prodotto Campano?
Aiutaci nel nostro progetto, se hai curiosità, immagini o vuoi aggiungere una descrizione del prodotto. SCRIVICI