Mais

Il mais era il cibo sacro degli Indiani d’America. La varietà più comune è quella gialla, ma ne esistono altre di vari colori (bianco, blu, rosso, rosa e nero), dovuti alla diversa concentrazione di pigmenti (carotenoidi e flavonoidi) contenuti nello strato esterno dell’endosperma.

fresh corn on stalk in field

È UTILE IN CASO DI

calcoli renali; demineralizzazione; depressione; inappetenza; ipertensione e malattie cardiovascolari e della vista; sindrome premestruale; stitichezza; stress.

INOLTRE

alimentazione durante la convalescenza, la crescita e la menopausa

Scelte alimentari moderne tra salute e rispetto dell’ambiente

Negli ultimi decenni il cibo è uscito dalla sola dimensione del nutrimento per assumere un significato più ampio, che intreccia salute, identità culturale e responsabilità ambientale. Oggi scegliere cosa portare in tavola non significa soltanto rispondere a un bisogno fisiologico, ma compiere un atto consapevole che riflette valori personali e collettivi. La diffusione di regimi…
Leggi di +

Il Kiwi

La maturazione tardo-autunnale e l’alto contenuto di vitamina C (60 g di polpa coprono il fabbisogno giornaliero) fanno del kiwi una risorsa preziosa per l’organismo nel periodo più freddo dell’anno. I kiwi sono inoltre ricchi di enzimi e di potassio. I suoi piccoli semi stimolano in modo delicato le funzioni intestinali.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *