Mafalda PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

La “Mafalda” è un gelato artigianale (a base di base cioccolato) che si presenta in porzioni “a mezza luna” di cm.10 di altezza e di cm 5 di larghezza . Esso e’, inizialmente, composto da un tronchetto in uno stampo rettangolare, congelato e poi tagliato a fette.

Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura

Gelato  composto  a base cioccolato  con al centro farcia di crema,  scaglie di cioccolato e croccante, tutto ricoperto da gelato alla nocciola e mandorle tostate. Preparato il tronchetto lo si fa congelare per poi tagliarlo,  confezionarlo nella carta oleata e – una volta porzionato –  rimetterlo nel congelatore.

Elementi che comprovino che le metodiche siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni

Negli anni ‘50  del secolo scorso il cav. Antonio MATTEO di ritorno dall’America per nostalgia della propria Terra  si cimentò, con buoni risultati, nella pasticceria e  nella gelateria. E’ la diretta testimonianza del cav. Antonio Matteo a raccontare la nascita della “mafalda”: tutti i giorni egli percorreva le uniche due strade che lo portavano dal laboratorio alla sua abitazione; una delle 2  strade si chiamava via Principessa Jolanda  e l’altra via Principessa Mafalda. Quest’ultimo nome  – a suo dire –   lo indusse a chiamarlo, appunto, MAFALDA. Fu così che a Galatina, il  27 maggio del 1955, nacque un “nuovo” gelato. Il suo gusto delicato e cremoso, ma anche la sua  eleganza,  sintetizzano appieno la peculiarità del prodotto dimostrando come molti artigiani siano capaci di interpretare gusti e territori.

Territorio

Provincia di Lecce, in particolare il comune di Galatina.

Aspraggine PAT

L’aspraggine, o lattuga amara, ha un sapore simile a quello della cicoria utilizzata in cucina ma anche in campo fitoterapico per le sue proprietà medicinali. Si tratta di una pianta ricca di sali minerali, vitamine, mucillagine, acidi organici e sostanze tanniche. Le foglie di aspraggine sono ottime per gli usi più tradizionali e popolari…

Leggi di +

Orecchiette PAT Puglia

Orecchiette Forma rotondeggiante, colore giallo dorato. Impasto della semola di grano duro con acqua e uova (circa 100-200 g di uova/Kg di semola). Taglio e formazione dell’orecchietta a mano; essiccazione all’aria.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *