Luccio in bianco o in salsa alla Rivaltese PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Lombardia

Prodotto gastronomico a base di pesce d’acqua dolce.

LUCCIO IN BIANCO: Prodotto cotto dal gusto tipico del pesce di fiume, sapore delicato, non selvatico, colore del pesce biancastro. Per la preparazione il pesce viene lavato in abbondante acqua corrente, lessato per 10-12 minuti, spolpato e diliscato, guarnito poi con pepe nero, olio extravergine, noce moscata, grana padano grattugiato e spremuta di limone. Il piatto è servito con fettine di cedro di Gargnano del Garda e accompagnato con pane morbido.

Materie prime LUCCIO IN BIANCO: Luccio, limone, aceto bianco, rosmarino, pepe nero, Olio Extravergine di Oliva Garda DOP (sponda bresciana), cedro di Gargnano, noce moscata, Grana Padano.

LUCCIO IN SALSA: Per questa preparazione il pesce viene lavato in abbondante acqua corrente, lessato per 10-12 minuti, spolpato e diliscato. Per la salsa, cuocere in olio di semi per 30 minuti cipolle, capperi, pomodori pelati, peperoni, filetti di acciughe, noce moscata, pepe nero, rosmarino e aceto. A cottura ultimata versare la salsa sul luccio. Il piatto è servito tiepido e accompagnato con polenta di mais abbrustolita.

Materie prime LUCCIO IN SALSA: Luccio, limone, aceto bianco, rosmarino, cipolla, capperi, pomodori pelati, peperoni, cannella, noce moscata, pepe nero, acciughe sott’olio, olio di semi, zucchero, chiodi di garofano.

Territorio: Rivalta sul Mincio, Rodigo (MN).

Curiosita: A Rivalta sul Mincio si trova un centro culturale che si occupa di approfondire e promuovere la conoscenza dell’ambiente fluviale e lacustre; qui troverete anche una sala degustazioni sulle tradizioni enogastronomiche locali.

Il Parco del Mincio: Rivalta sul Mincio è uno dei borghi del parco omonimo; natura, cultura, arte e storia: i castelli mantovani, i mulini del naviglio, il sito etrusco del Forcello, il forte di Pietole, il Parco della Scienza, il santuario delle Grazie… Il Parco è fruibile a piedi o in bicicletta grazie ai percorsi ciclabili che lo attraversano interamente oppure navigando sul fiume e sui laghi di Mantova.

Luccio in bianco o in salsa alla Rivaltese PAT

Prodotto cotto dal gusto tipico del pesce di fiume, sapore delicato, non selvatico, colore del pesce biancastro. Per la preparazione il pesce viene lavato in abbondante acqua corrente, lessato per 10-12 minuti, spolpato e diliscato, guarnito poi con pepe nero, olio extravergine, noce moscata, grana padano grattugiato e spremuta di limone. Il piatto è servito…

Continua a leggere

Alborelle essiccate in salamoia PAT

Una volta pescati, i pesci (alborelle) vengono posti a seccare al sole su appositi sostegni che permettono un ampia areazione velocizzando le fasi essicative. Quando hanno raggiunto la condizione ideale, vengono poste in salamoia

Continua a leggere

Mascarpin de la Calza PAT

Latticino (non si può definire formaggio) di forma tronco-conica e costoluto. Il peso è di circa 3-5 kg. Ha crosta fiorita, pasta chiara, gusto piccante per lo stagionato, latteo per quello fresco.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *