
Prodotto Agroalimentare Tradizionale del MOLISE
Liquore al latte (Liquore milk, Crema milk)
Liquore dolce al latte prodotto artigianalmente con cura da una selezione di ingredienti naturali, di colore giallo caratteristico e dall’aroma gradevole. Il buon latte dei pascoli molisani, l’alcool, lo zucchero e gli aromi naturali fanno di questo prodotto una specialità di Campobasso rendendolo un prodotto originale ed esclusivo.

La produzione viene fatta con assoluta fedeltà alla ricetta originale del 1840. Gli aromi naturali vengono fatti macerare in alcool e l’infuso viene unito al latte, seguendo una tecnica tramandata di generazione in generazione, successivamente viene filtrato ed imbottigliato. Non vengono aggiunti additivi e conservanti. Viene confezionato in bottiglie di vetro.
Tradizionalità
Locandine pubblicitarie realizzate da lucien Achille Mauzan (uno dei precursori della pubblicità) nel 1923 nelle quali è indicato la “crema milk” come prodotto caratteristico di Campobasso. Inoltre vi sono attestati di partecipazione a mostre e concorsi, tra i quali merita di essere citato, il “Diploma di Gran Premio” e la medaglia d’oro conseguite per la partecipazione di una nota ditta di Campobasso, con la “crema milk”, all’Esposizione di prodotti dell’industria, alimentazione e di reclame, organizzata dell’ambito delle “Feste commemorative di Roma 1911”.
Aneddoti Il liquore milk è prodotto sulla base di una tradzione di oltre 160 anni; antichi e particolari procedimenti permettono di rendere il latte solubile nell’alccol, realizzando ciò che per molti è impossibile.
Area di produzione: Campobasso

Burrino PAT del Molise

Liquore al latte PAT Molise

Ventricina di Montenero di Bisaccia PAT Molise
Diventa ViVi Greeners
Conosci questo prodotto tradizionale? Contribuisci anche tu e diventa ViVi Greeners! Scrivi un post o invia una photo del prodotto.
[wpuf_form id=”26611″]