Limoncello PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Il Limoncello è uno dei liquori più gustosi, tipici di Rodi Garganico, ma in buona parte della Puglia accompagna il dessert e chiude i pranzi delle feste, specie d’estate quando viene servito freddissimo. Si ottiene dall’infusione delle scorze di limone in alcol, regolando la gradazione con l’aggiunta di acqua e zucchero e avendo cura di utilizzare frutti sani, non trattati e appena raccolti.

Il Limoncello è un liquore di colorazione giallo chiara, fortemente aromatico, di piacevole gusto che migliora con la stagionatura, dai puristi consigliata con una durata non inferiore ai sei mesi. È servito in molti ristoranti pugliesi e si può acquistare nelle numerose eno-gastronomie.

TRADIZIONALITÀ

A inizio Novecento, nel periodo fiorente dell’economia Garganica si esportava il ‘Femminiello’, conosciuto come il più antico d’Italia. Il limoncello riconosciuto in tutto il mondo veniva utilizzato come agrume speciale ed una delle maniere più gustose era proprio questo liquore per assaporarne appieno il gusto.

Esistono una infinità di ricette per il limoncello in Italia, quello che lo differenzia è l’uso dei limoni di Rodi Garganico. In ogni casa di Puglia viene conservato questo gustoso liquore per offrirlo in un bicchierino quando si ospita amici e parenti.

Fagiolino dall’occhio PAT

Il Fagiolino dall’occhio o Fagiolino pinto è una specie di origine africana ed è presente in Puglia da tempi antichi. Il fagiolino con il seme crema dall’occhio nero è stato ritrovato a Giuliano (una frazione di Castrignano del Capo), a Supersano e Zollino, in provincia di Lecce, dove è conosciuto con il nome locale di…

Leggi di +

Pane di Ascoli Satriano PAT

Pezzatura da 100 grammi a 5 Kg; forma rotonda con doppio taglio; colore bruno dorato con leggera infarinatura superficiale. Preparazione della “Biga” o pasta acida, dal giorno precedente in contenitori aerati a temperatura ottimale per almeno 12 ore, in estate si rinnova ogni 4 ore. Impasto per 30 minuti; riposo o puntatura,; formazione pezzi e…

Leggi di +

Pzzntell PAT

Il pzzntell è una salsiccia caratteristica dell’Alta Murgia barese. E’ un antico insaccato nato dalla necessità di recuperare quelle parti di carne avanzate dalla produzione di prodotti più importanti. Il pzzntell si ottiene dagli scarti della lavorazione del maiale, quali lingua, guanciale, orecchie, cotica, polmoni e cuore. La carne viene tagliata a punta di coltello e insaporita con sale, peperoncino e semi di finocchio…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *