Le società pubbliche di produzione energetica stanno rallentando la transizione verso l’energia pulita

Un nuovo studio afferma che la maggior parte delle società pubbliche di produzione energetica continua ad utilizzare combustibili fossili anche se il prezzo delle energie rinnovabili diminuisce.

Anche se il mondo ha aggiunto una quantità record di nuova energia rinnovabile, le utility a livello globale si sono mosse troppo lentamente per passare dai combustibili fossili a fonti di energie rinnovabili per generare elettricità.

Tra il 2001 e il 2018, solo il 10% circa degli oltre 3.000 servizi di pubblica utilità studiati ha privilegiato l’energia rinnovabile rispetto ai combustibili fossili.

Ciò rappresentava 55 gigawatt di nuova capacità di generazione di energia, in gran parte eolica. Un altro 14% dei servizi pubblici pone maggiormente l’accento sul carbone e sul gas naturale rispetto alle energie rinnovabili.

Il resto essenzialmente ha mantenuto lo status quo: non hanno mostrato un cambiamento netto nella produzione di combustibili fossili o nelle risorse energetiche rinnovabili. Le utility globali hanno privilegiato la crescita del gas rispetto alle energie rinnovabili.

Non è abbastanza buono per la transizione energetica.

Non si tratta solo di aggiungere energie rinnovabili al sistema, ma anche di sbarazzarsi dei combustibili fossili o, come minimo, di non continuare ad usarli.

Le energie rinnovabili sono cresciute rapidamente nonostante la mancanza di interesse da parte delle “public utility” a possedere tali risorse. Mentre i governi di tutto il mondo fornivano sussidi o stabilivano mandati politici per aumentare la quota di energie rinnovabili, i produttori indipendenti di energia (IPP) colsero al volo l’opportunità del gioco ad alto rischio e ad alto rendimento. Gli IPP hanno costruito parchi eolici e solari, quindi hanno firmato accordi di acquisto di energia a lungo termine con le utility.

Crescita esponenziale Il solare e l’eolico ora producono tanta energia priva di carbonio quanto il nucleare.

Di conseguenza, entro la fine del 2018, le utility possedevano solo il 18% degli asset di energia rinnovabile come i parchi eolici e solari, rispetto a circa il 75% degli IPP.

Questi proprietari sono stati fondamentali per raddoppiare la quota globale di energie rinnovabili nel mix elettrico negli ultimi cinque anni.

Ad un certo punto, tuttavia, più servizi dovranno ripulire le loro azioni o affrontare un rischio significativo di asset bloccati.

Questo perché l’energia pulita è già la fonte più economica in gran parte del mondo e destinata a diventare più economica. Molte centrali elettriche a combustibili fossili potrebbero diventare antieconomiche prima di quanto pensino le utility.

Tutti i mercati finanaziari ci dicono che la crescita economic aderiverà dallo sviluppo delle energie rinnovabili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *