Latte fresco di Marinella di Sarzana PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Latte pastorizzato fresco di alta qualità per uso alimentare, parzialmente scremato viene prodotto in provincia della Spezia nella Fattoria di Marinella di Sarzana, da bovine allevate in loco. Il mercato di sbocco è quasi interamente locale e avviene attraverso il canale del piccolo dettaglio tradizionale e della grande distribuzione della zona.

Zona di produzione: Marinella di Sarzana

Lavorazione: Il latte è prodotto da bovini di razza Frisona. Deve la sua tradizionalità alla percentuale di latte locale presente. La lavorazione, la pastorizzazione e il confezionamento avvengono nella stessa notte del conferimento. Successivamente il prodotto viene avviato ai centri di vendita.

Curiosità: Con il latte anticamente veniva preparato un piatto di riso, cereale presente in zona anche per l’esecuzione della più nota torta di riso

Sugo di funghi PAT

Persino Giacomo Casanova ne conosceva la fama e affermava …sono qui i più saporiti: sembra infatti che il veneziano nei suoi viaggi includesse una tappa a Genova per i funghi dell’entroterra e, non si esclude, per qualche bellezza locale. I funghi possono essere consumati in molti modi, anche crudi; qui proponiamo un sugo che è diffuso…

Leggi di +

Poncrè PAT

Dolce a base di uvetta, pinoli e frutta candita. La consistenza morbida della pasta ne permette la conservazione per alcuni giorni.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.