Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto
Lasagne, lasagne da fornèl.
Le “lasagne da fornèl” sono lasagne fatte in casa con farina bianca, uova, acqua, latte, semi di papavero, zucchero, uva passa, arachidi, noci e cannella.
Si fa la sfoglia con farina (mezzo chilo per volta), due uova, un po’ d’acqua e latte. Si amalgamano gli ingredienti sulla spianatoia, quindi con il mattarello si assottiglia la pasta che viene successivamente arrotolata e tagliata in strisce larghe 8-10 cm. Poi si lavano gli ingredienti che verranno amalgamati assieme alla pasta. Si pesta il seme di papavero in una pila di pietra, a questo si aggiunge zucchero, uva passa, arachidi, noci e cannella; si cuociono le lasagne e si scolano. Successivamente, in una padella, una volta unto il fondo con il burro, si mette l’uva passa, i semi di papavero trattai e zucchero, quindi si ricopre il tutto con uno strato di lasagne e vi si aggiunge burro, cannella, zucchero, arachidi e noci pestate. Si fanno più strati di lasagne ed infine si mette la padella nel forno (nel “fornèl”), per mezz’ora. Ottime se accompagnate con sughi di carne o di verdure.
Tradizionalità
Questo prodotto è presente nel territorio da almeno 30 anni come riportato nel “Vocabolario dei dialetti ladini e ladino-veneti dell’Agordino centrale e meridionale”, 1992, autore G.B. Rossi.
Territorio interessato alla produzione Vallata Agordina in particolare la Valle del Biois, Canale d’Agordo, Falcade, in provincia di Belluno.
Coniglio Veneto PAT
Luganega trevigiana PAT Veneto
La luganega trevigiana (salsiccia) è di colore rosato più o meno intenso, con dimensioni: lunghezza circa 9-10 cm., diametro 3-4 cm, insaccata nel budello di maiale e legate di continuo in file di 2/3 metri.