
Prodotto Agroalimentare Tradizionale del MOLISE
Pezzo a forma rettangolare delle dimensioni di circa 20 – 25 cm x 35 – 40 cm.

Le materie prime sono: lardo di maiale ed erbe aromatiche. Il lardo di maiale con la cotenna viene tagliato a pezzi rettangolari e viene conciato con sale. Viene appeso e fatto asciugare conservandolo intero. In alcune zone della regione, il lardo dopo la salatura e parziale essiccazione, viene tagliato a fette e conservato in barattoli di vetro o di coccio con aggiunta di olio e alloro. Il periodo di produzione va da novembre a gennaio.
Tradizionalità
Referenze bibliografiche
• Indagine Murattiana (pagina 316 carni).
• Ufficio Provinciale Industria e Commercio: fotocopia documento di vendita anno 1944
Territorio di produzione: Tutta la regione Molise

Bisciola PAT Lombardia

Bertù PAT Lombardia
BERTÙ
Raviolo di pasta integrale con ripieno a base di cotechino bergamasco.Materie Prime Farina integrale, uova, acqua, sale, olio, farina 00, cotechino, Grana Padano, pane, prezzemolo, cipolla, noce moscata. Raviolo di aspetto ruvido e scuro, a forma di mezzaluna (circa 10 cm). Gusto saporito.
sensoriale

Baci di Cremona PAT Lombardia
BACI DI CREMONA
Biscottino accoppiato. Materie Prime Nocciole tostate in farina, burro, zucchero, farina tipo 0, ripieno: marmellata o cioccolato. Semisfere accoppiate, Peso 15-25g, consistenza friabile. Colore: nocciola chiaro sapore: dolce odore: nocciole tostate
Diventa ViVi Greeners
Conosci questo prodotto tradizionale? Contribuisci anche tu e diventa ViVi Greeners! Scrivi un post o invia una photo del prodotto.
[wpuf_form id=”21621″]

