
Prodotto Agroalimentare Tradizionale del MOLISE
Salame a fetta grande, profumato, di colore rosso scuro, leggermente piccante.

Le materie prime sono: filetto di maiale, (oppure di spalla), pancetta, budello grande, sale pepe, semi di finocchio selvatico, peperoncino rosso. Il budello, lavato in acqua calda e liberato del grasso attaccato sulla parete esterna, viene rigirato completamente. Successivamente il budello lesso viene lavato in un impasto di acqua, farina di mais rosso, succo di limone e aceto bianco.
Questo secondo lavaggio deve essere rapido per evitare rotture della parete. A volte il budello è profumato con foglie di alloro. La carne,tagliata “a punta di coltello”, impastata con le spezie ed il sale è insaccata nel budello. Particolare importanza assume la fase di insaccamento per riempire bene le pieghe del budello. Il prodotto così ottenuto, deve essere maneggiato (premuto) ogni 10 giorni. Da un unico suino si produce un solo pezzo a causa dell’utilizzo di un unico budello. L’essiccazione è molto impegnativa. Il periodo di produzione è l’inverno.
Tradizionalità
Referenze bibliografiche
Città e paesi del Molise – Atlante alfabetico dei 136 Comuni CARSA – Edizioni Poera, pagina 48.
Territorio di produzione: Conca casale (IS).

Mozzarella di vacca PAT del Molise
La mozzarella di vacca è un latticino fresco a pasta filata. È prodotta con il latte ottenuto da bovine di razze locali, per lo più tenute al pascolo e alimentate con foraggi integrati da mangime aziendale, caglio, sale da cucina.

3.1.5 Tecnologie sostenibili e innovative per monitorare e ottimizzare gli elementi biophilic

Casole d’Elsa
Adagiato sul dorso di un colle, Casole d’Elsa è un antico borgo etrusco che incanta chiunque lo visiti. Questo delizioso angolo della provincia di Siena offre una vista panoramica mozzafiato sulla campagna senese, un paesaggio che cattura l’anima e invita a lasciarsi andare alla contemplazione.
Diventa ViVi Greeners
Conosci questo prodotto tradizionale? Contribuisci anche tu e diventa ViVi Greeners! Scrivi un post o invia una photo del prodotto.
[wpuf_form id=”21621″]