Il governo scozzese ha annunciato piani per proteggere il 30% della terra, per aumentare la biodiversità e affrontare il cambiamento climatico.

Ha circa 30.000 laghi d’acqua dolce, incluso Loch Ness. La Scozia è famosa per whisky, haggis e paesaggi mozzafiato; dolci colline, montagne innevate.
Ospita anche circa 90.000 specie di animali, microbi e piante. Ora vengono proposti piani per proteggere fino a un terzo della sua natura. Se emanate, le nuove leggi aiuteranno a salvaguardare la biodiversità scozzese e l’economia naturale, che è stata valutata circa $ 39 miliardi.
“Affrontare le crisi gemelle del cambiamento climatico e della perdita di biodiversità è una delle sfide più importanti di questa generazione”
Roseanna Cunningham Segretaria per l’Ambiente Scozzese
I piani vedrebbero il 30% della terra scozzese ottenere lo status protetto – dal 22,7% – e il governo esaminerà le opzioni per estenderlo ulteriormente. Attualmente, il 37% dell’ambiente marino scozzese riceve protezione.
Il governo scozzese dovrebbe anche aggiornare il suo piano per il cambiamento climatico, con soluzioni basate sulla natura, incluso il ripristino delle torbiere e della creazione di boschi, che dovrebbero essere al centro delle proposte.
Esistono collegamenti diretti tra la salute del mondo naturale e l’economia globale. “Si stima che gli impollinatori come api, uccelli e farfalle siano responsabili di raccolti per un valore compreso tra 235 e 577 miliardi di dollari ogni anno”, secondo il WWF Living Planet Index 2020.
Le minacce combinate di cambiamento climatico, perdita di habitat, malattie, inquinamento e parassiti stanno esercitando una pressione crescente sugli insetti impollinatori e su molte altre creature viventi. Dagli anni ’70, le popolazioni globali di anfibi, uccelli, pesci, mammiferi e rettili sono crollate di circa il 68%, afferma il WWF.

Cambiamenti climatici e acqua — Oceani più caldi, inondazioni e siccità
I cambiamenti climatici stanno esacerbando la pressione sui corpi idrici. Dalle inondazioni e dalla siccità all’acidificazione degli oceani e all’innalzamento del livello dei mari, si prevede che gli impatti dei cambiamenti climatici sull’acqua si intensificheranno nei prossimi anni. Questi cambiamenti stanno sollecitando iniziative in tutta Europa: città e regioni si stanno già adattando, grazie all’adozione…

Acqua pulita significa vita, salute, alimentazione, tempo libero, energia…
Oltre il 70 % della superficie terrestre è coperto da acqua. Proprio nell’acqua ha avuto inizio la vita sulla Terra: non sorprende quindi che tutti gli esseri viventi del pianeta azzurro ne abbiano bisogno. L’acqua è infatti molte cose: è una necessità vitale, una dimora, una risorsa locale e globale, una via di trasporto e…

Esperienza delle tradizioni ad ANVERSA DEGLI ABRUZZI, alla ricerca delle radici nei borghi sostenibili. UN GIORNO DA PASTORE
Grazioso borgo situato in provincia dell’Aquila, Anversa degli Abruzzi è la destinazione ideale per tutti coloro che amano coniugare un soggiorno all’insegna di cultura e natura. Anversa è un vero e proprio gioiellino che fa parte della Comunità montana Peligna e che ospita nel suo territorio la Riserva naturale guidata Gole del Sagittario. Grazie alle…
LOCH NESS SCOZZESE
Il Loch Ness scozzese, sede dell’omonimo mostro mitico, fa parte di una serie di importanti siti ecologici. Contiene 7.452 milioni di metri cubi d’acqua: più di tutti i laghi in Inghilterra e Galles sommati. I laghi si sono formati dall’erosione glaciale durante l’ultima grande era glaciale e possono essere importanti habitat naturali.
Nonostante le loro posizioni remote, devono affrontare minacce da due fonti particolari. Uno è l’inquinamento, che può modificare l’equilibrio dei nutrienti nell’acqua. L’altro è un aumento del numero di specie vegetali invasive che trovano la loro strada nell’ecosistema.
L’iniziativa Young Global Leaders del World Economic Forum sta lavorando in collaborazione con la National Geographic Society e altre comunità per affrontare alcuni di questi problemi. Annunciata nel 2019, la sua campagna per la natura sta cercando di promuovere la biodiversità e la gestione ecologica. Uno degli obiettivi della campagna per la natura è proteggere almeno il 30% del mondo naturale entro il 2030, cosa che fa eco nei piani per l’ambiente naturale della Scozia.