La “sasizza pasqualora” Particinese PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

A Partinico è tipico degustare un unicum gastronomico che non esiste in nessun’altra località della Sicilia: la salsiccia realizzata, utilizzando, in dosi prestabilite, carne ovina e suina, nel periodo pasquale e che, pertanto, viene denominata “sasizza pasqualora”.

Sasizza Pasqualora PAT

Essa è una preziosa attestazione di una tradizione gastronomica di Partinico legata ad arcaiche forme di contrattazione che avvenivano fra due componenti del mondo agricolo e pastorale: i burgisi permettevano al pastore di pascolare le sue pecore nei loro terreni, ricevendo in cambio un agnello, mentre i pastori avevano facoltà di far pascolare le loro pecore nei terreni privati, dando ai “burgisi” il terzo degli agnelli partoriti dalla madre che avrebbe avuto difficoltà ad allattarlo.

Consapevole che la carne di agnello non era adatta alla conservazione, il “burgisi” operava un altro piccolo baratto col macellaio a cui cedeva una parte dell’agnello, ricevendo in cambio una quantità di carne di maiale che, miscelata alla carne magra di agnello, gli permetteva di ottenere una salsiccia che poteva durare qualche settimana oltre il periodo pasquale.

Tale tradizione è rimasta ben impressa nella memoria di tanti ultraottantenni e, in particolare, in quella di un anziano artigiano, Vincenzo Garifo, che ha tramandato l’antica usanza di confezionare, durante il periodo pasquale, una salciccia composta di carni ovine e suine, diversa da quella preparata durante tutto l’inverno. Realizzando così la salsiccia che a Partinico viene definita pasqualora.

Territorio di produzione

Partinico

Braccialetti PAT Sicilia

Frittelle di Carnevale. Ingredienti: Un litro d’acqua, 1 Kg. di farina, 12 uova, un cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di sugna. In una pentola si mette a bollire l’acqua, lo zucchero e la sugna, poi si ci versa la farina, si ottiene così un impasto che si lascia raffreddare e vi si aggiungono le uova,…

Continua a leggere

Susina della Rosa PAT Sicilia

Le susine Lazzarino sono citate in diversi testi storici e nel 1963 è stato pubblicato nella “Rivista di floricoltura italiana” il “Contributo allo studio delle cultivar di susino della Provincia di Palermo” effettuato dall’Istituto di Coltivazioni Arboree dell’Università di Palermo in cui si analizza con metodo scientifico la varietà in esame. Nel territorio monrealese esistono…

Continua a leggere

Cofanetto PAT Sicilia

Il latte di pecora e della vacca proviene da una o due mungiture alla temperatura di circa 36°C viene coagulato in tini di legno con l’ausilio di caglio d’agnello in pasta 80 gr. per 100 litri di latte, dopo circa 30-40 minuti la cagliata è rotta con l’ausilio di un attrezzo di legno “rotula” in…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *