La Natura è un affare che appartiene a tutti!

La natura è affare di tutti: un appello all’azione collettiva per invertire la perdita della natura La perdita della natura è uno dei maggiori rischi sistemici per l’economia globale e la salute delle persone e del pianeta. Business for Nature chiede alle aziende globali di unirsi a un appello per un’azione collettiva e sollecitare i governi a stabilire politiche per invertire la perdita della natura entro questo decennio. La coalizione fornisce cinque raccomandazioni politiche per guidare la ripresa economica post-COVID e la protezione della natura.

Photo by World Economic Forum

Il 2020 era stato classificato come un “super anno” per la natura. Quando siamo entrati nel decennio di azione per realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, le aspettative erano alte che avremmo visto progressi verso un consenso che ponesse la natura al centro della conversazione sull’emergenza climatica. La pandemia di COVID-19 ha ritardato molti momenti chiave che dovrebbero guidare questa azione, inclusa la finalizzazione del quadro globale delle Nazioni Unite per la biodiversità post-2020. In questo momento, i responsabili politici dovrebbero riunirsi al Congresso mondiale sulla conservazione della IUCN a Marsiglia per discutere della conservazione della natura e dello sviluppo sostenibile. Sebbene il virus abbia impedito ai partecipanti di incontrarsi di persona, il tema del Congresso – “Una natura, un futuro” – risuona ora più che mai, poiché i responsabili politici considerano la forma della ripresa post-COVID.

Business for Nature – insieme ai suoi 50 partner tra cui il World Economic Forum, il World Business Council for Sustainable Development (WBCSD), la Camera di Commercio Internazionale (ICC) e il WWF – sono determinati a non far passare questo “super anno”. Il 15 giugno si è tenuto il primo grande evento di leadership globale per discutere della natura in un mondo pensando a come uscire dalla pandemia. Durante l’evento, 2.200 partecipanti, tra cui molte aziende, hanno ascoltato Paul Polman, co-fondatore di IMAGINE, che ha sollecitato un’azione collettiva e una grande ambizione. I leader aziendali tra cui il CEO di Danone Emmanuel Faber, il CEO di Unilever Alan Jope, il CEO di AXA Thomas Burbel, il CEO di Natura &Co Roberto Marques, il presidente di Fosun International Guo Guangchang e il CEO di Sintesa Group Shinta Widjaja Kamdani hanno condiviso idee su come ridurre l’impatto della loro attività sulle risorse naturali .

“Non possiamo avere persone sane su un pianeta malsano. La crisi del COVID ci ha mostrato che natura, salute, disuguaglianza ed economia sono tutte interconnesse e le persone sono al centro”.

Paul Polman, co-fondatore di IMAGINE

Questa conversazione è stata un potente punto di partenza. Sappiamo che più di 1.200 aziende stanno già prendendo provvedimenti per la natura. Ma l’urgenza di ulteriori azioni è inequivocabile. All’inizio di quest’anno, il World Economic Forum ha identificato i rischi ambientali come i maggiori rischi sistemici per la nostra economia globale. Attualmente, più della metà del PIL totale mondiale – 44 trilioni di dollari di valore economico – è moderatamente o altamente esposto ai rischi derivanti dalla perdita della natura. Società sane, economie resilienti e aziende fiorenti dipendono dalla natura e sono tutte a rischio se non agiamo.

Prima del COVID-19, la necessità di creare economie e società più resilienti era chiara. Ora, è inevitabile. La natura è a un punto di svolta. Dobbiamo rafforzare la resilienza dei nostri sistemi: natura, persone, clima, salute, cibo, finanza, economia. E proteggere la natura è uno dei passi immediati che possiamo intraprendere per ridurre il rischio di future pandemie e fare passi avanti verso la ripresa economica. Mentre i leader politici tracciano il percorso per uscire da questa crisi, hanno bisogno di sentire dalle aziende che un mondo naturale fiorente rimane una priorità fondamentale. Molte aziende lungimiranti hanno già condiviso idee su come la ripresa economica possa sostenere, non indebolire, gli sforzi per salvare il pianeta. Solo mettendo la natura al centro delle future politiche e pratiche commerciali possiamo “ricostruire meglio”.

La voce del business è fondamentale per ottenere il necessario cambiamento politico. Chiediamo alle imprese di unirsi al nostro appello all’azione collettiva e sollecitiamo i governi ad agire ora per stabilire le politiche di cui abbiamo bisogno per invertire la perdita della natura entro questo decennio. Le politiche devono essere ambiziose e trasformative per realizzare il cambiamento che la scienza ci dice sia necessario. Allineando i quadri politici e utilizzando i sistemi economici e finanziari per guidare questo cambiamento, i governi possono fare una differenza sostanziale nella protezione della natura e contribuire ad accelerare l’azione commerciale in tutto il mondo.

Una tabella di marcia per i decisori politici

Le cinque raccomandazioni politiche di Business for Nature forniscono una tabella di marcia per il tipo di politiche da includere:

  1. Fornire direzione e ambizione. Adottare obiettivi globali informati dalla scienza per invertire la perdita della natura entro il 2030 e riconoscere un’emergenza planetaria.​
  2. Allineare, integrare e far rispettare le politiche per la natura, le persone e il clima. Portare maggiore coerenza alla governance delle Nazioni Unite, rendere la natura parte integrante della politica del governo tradizionale e garantire l’efficace applicazione delle leggi ambientali.​
  3. Vai oltre il profitto e il PIL a breve termine. Valorizza e incorpora la natura nel processo decisionale e nella divulgazione in modo che governi, aziende e organizzazioni finanziarie possano prendere decisioni migliori a lungo termine.​
  4. Finanziare una trasformazione socialmente equa. Riforma sussidi e incentivi per premiare l’azione positiva sulla natura insieme a modelli di business innovativi e circolari. Promuovere soluzioni finanziarie che supportano la natura.​
  5. Coinvolgi, abilita e collabora. Unisci le forze in modo che il settore pubblico e privato possano implementare soluzioni e consentire alla società di agire.

Cosa sta facendo il World Economic Forum sul cambiamento climatico?

Il cambiamento climatico rappresenta una minaccia urgente che richiede un’azione decisiva. Le comunità di tutto il mondo stanno già subendo un aumento degli impatti sul clima, dalla siccità alle inondazioni all’innalzamento dei mari. Il Global Risks Report del World Economic Forum continua a classificare queste minacce ambientali in cima alla lista.

Per limitare l’aumento della temperatura globale ben al di sotto dei 2°C e il più vicino possibile a 1,5°C al di sopra dei livelli preindustriali, è essenziale che le imprese, i responsabili politici e la società civile promuovano azioni globali sul clima a breve e lungo termine in in linea con gli obiettivi dell’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

L’iniziativa per il clima del World Economic Forum sostiene la scalabilità e l’accelerazione dell’azione globale per il clima attraverso la collaborazione del settore pubblico e privato. L’iniziativa opera attraverso diversi flussi di lavoro per sviluppare e implementare soluzioni ambiziose e inclusive.

Ciò include l’Alliance of CEO Climate Leaders, una rete globale di leader aziendali di vari settori che sviluppano soluzioni convenienti per la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima. Gli amministratori delegati utilizzano la loro posizione e influenza presso i responsabili politici e i partner aziendali per accelerare la transizione e realizzare i vantaggi economici derivanti dalla creazione di un clima più sicuro.

Il futuro delle economie, delle società e delle imprese globali si basa sulla capacità di prosperare entro i limiti della natura. La leadership e l’azione collettiva sono ora necessarie per garantire che la ripresa post-COVID offra questo, perché in definitiva, la natura è affare di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *