La cucina tipica dell’Emilia Romagna
Anguilla alla griglia di Comacchio

L’anguilla è il piatto principe della tradizione comacchiese: si tratta di un pesce molto tipico delle Valli di Comacchio, noto per il gusto saporito delle sue carni e che viene abbinato a porzioni di ottima polenta.

INGREDIENTI RICETTA (4 pax)

INGREDIENTI

  • 1kg di Anguilla
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 limone
Anguilla grigliata di Comacchio

Preparazione

  • Pulite l’anguilla, togliete gli intestini, la testa e lavatela, quindi apritela in due e asciugatela.
  • Mettetela sulla griglia già ben calda, a metà cottura salate e pepate. Servitela calda con spicchi di limone.
  • Buon appetito!
Sagra dell’Anguilla a Comacchio

Ragù alla romagnola PAT Emilia Romagna

Preparato a base di carne di manzo, carne di maiale, rigaglie di pollo, cipolla sedano e carota. Fate soffriggere nel burro un trito di cipolla, carota, sedano e pancetta tritata. Quando il soffritto comincerà a dorarsi unite la di polpa magra di manzo tagliata a dadini e fegatini di pollo anch’essi tagliuzzati. Le rigaglie di pollo possono…

Continua a leggere

Radicchi selvatici di campo con la pancetta PAT Emilia Romagna

Radicchi di campo selvatici, pancetta, aceto. Pulite e lavate abbondantemente i riccioni. A parte tagliate grossolanamente 100-150 gr.di pancetta e fatela soffriggere in un pentolino fino a che sarà di un bel colore biondo-rosato, abbassate la fiamma, che fino a quel momento avrete mantenuto sostenuta, e aggiungete 4 cucchiai da tavola di aceto, mescolate e gettate sui…

Continua a leggere

Pollo alla cacciatora PAT Emilia Romagna

Pollo ruspante, cipolla, pomodoro. Trinciate una grossa cipolla e lasciatela nell’acqua corrente per più di mezz’ora. Asciugatela e ponetela in padella con olio e lardo. Cotta che sia, mettetela da parte.Tagliate un pollastro in dieci pezzi circa, friggeteli nell’unto che resta e, rosolati, uniteci la cipolla. Condite con sale e pepe, e annaffiateli con mezzo…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *