L’Europa fa debuttare i treni passeggeri a idrogeno con spinta a zero emissioni di carbonio

– I treni percorreranno una linea regionale tra Buxtehude, fuori Amburgo, e la località balneare di Cuxhaven

Dopo un lungo periodo di prova su un binario di 123 chilometri (76 miglia) in Bassa Sassonia, in Germania, le operazioni commerciali inizieranno il prossimo marzo, secondo Carmen Schwabl, amministratore delegato dell’operatore ferroviario LNVG. I 14 treni passeggeri Coradia iLint di Alstom percorreranno una linea regionale tra Buxtehude, fuori Amburgo, e la località balneare di Cuxhaven.

Treno a Idrogeno H2

Alstom promuove da più di cinque anni treni che funzionano a celle a combustibile come alternativa ai motori diesel a emissioni di carbonio. Oltre al progetto tedesco, il secondo più grande fornitore di attrezzature ferroviarie al mondo ha vinto all’inizio di questo mese un ordine dalla ferrovia nazionale francese per un doppio treno idrogeno-elettrico e ha ottenuto altri contratti in Germania e in Italia.

Anche la sua rivale Siemens AG sta sviluppando treni a idrogeno e si stima che il mercato europeo crescerà fino a decine di miliardi di dollari nei prossimi anni, man mano che le norme sulle emissioni diventeranno più severe. Sebbene i pacchi batteria o le linee elettriche possano essere utilizzati anche per elettrificare i viaggi in treno e ridurre l’inquinamento, questa non è sempre una soluzione pratica a seconda del percorso.

I legislatori dell’Unione europea hanno raggiunto un accordo questa settimana per rendere legalmente vincolanti gli ambiziosi obiettivi climatici del blocco e si prevede che regole più severe influenzeranno le industrie che vanno dai trasporti alla produzione di energia. Le ferrovie della regione sono in media solo per il 54% circa elettrificate e gli operatori statali potrebbero dover affrontare maggiori pressioni per sostituire i motori inquinanti.

“L’Europa sarà sicuramente il mercato principale”, ha detto mercoledì l’amministratore delegato di Alstom Henri Poupart-Lafarge durante un webinar aziendale, citando Francia, Germania, Italia e Regno Unito come paesi con grandi flotte diesel. La fornitura di carburante e le infrastrutture devono essere ampliate, ha detto, ma “i treni sono pronti”.

Le prospettive di crescita dei treni a Idrogeno H2

Secondo gli analisti di Morgan Stanley, ci sono prospettive di crescita sostanziali per i treni a idrogeno in Europa. Stimano che entro la metà del secolo il settore potrebbe valere tra i 24 ei 48 miliardi di dollari. Entro il 2030, i treni alimentati a idrogeno potrebbero costituire uno su 10 di quelli non già elettrificati.

Alstom prevede che più di 5.000 treni passeggeri che viaggiano a diesel in Europa dovranno essere sostituiti intorno al 2035. Dice anche che un quarto di tutti i treni nella regione usa il carburante e dovrà ritirarsi intorno alla metà del secolo per raggiungere gli obiettivi climatici.

Le nazioni europee stanno già investendo denaro in sussidi per le aziende che sviluppano la tecnologia delle batterie e dell’idrogeno per i veicoli. Ciò potrebbe essere esteso anche all’industria ferroviaria per sostituire i motori dei treni diesel.

“Non compreremo più unità diesel”, ha detto Schwabl di LNVG durante il webinar. La ferrovia gestisce 126 treni alimentati a carburante ed è alla ricerca di alternative.

Assemblaggio e operazioni dei treni alimentati a idrogeno di Alstom SA

In Austria, lo scorso anno la ferrovia federale OBB ha testato il treno a idrogeno di Alstom vicino a Vienna e sta valutando il suo confronto con altri sistemi per la sostituzione del diesel, ha dichiarato il Chief Technical Officer Mark Topal Goekceli durante lo stesso forum.

“Per distanze più lunghe e aree in cui abbiamo bisogno di più energia, l’idrogeno ha un vantaggio”, ha detto. “Sembra che i treni in batteria potrebbero avere un vantaggio per brevi distanze, ma dobbiamo risolvere questo problema”.

I costi per un proprietario di un treno passeggeri regionale sono più economici quando è alimentato da batterie elettriche, seguito da diesel, idrogeno e quindi linee elettriche, secondo il gruppo di ricerca sull’energia pulita BloombergNEF. La scelta tra batterie o celle a combustibile per sostituire il diesel dipende da fattori come la lunghezza dei binari, la frequenza del servizio e il numero di fermate.

Ecco perché l’idrogeno è un ottimo partner per il nucleare e il pianeta

Se sei interessato alle notizie sull’energia e sul clima, probabilmente avrai notato un significativo aumento dei titoli che presentano l’idrogeno come potenziale sostituto dei combustibili fossili.Ultimamente vedo molti nuovi rapporti e titoli che indicano il potenziale dell’idrogeno di rivoluzionare molti settori, attraverso applicazioni come veicoli a celle a combustibile, raffinazione di metalli preziosi, combustibili sintetici…

Leggi di +

Idrogeno: la promessa verde

L’idrogeno prodotto dall’acqua è stato discusso come vettore di energia per 150 anni. Un forte calo del suo costo significa che potrebbe finalmente diventare fattibileJules Verne, il grande scrittore del XIX secolo spesso descritto come “il padre della fantascienza”, è stato straordinariamente preciso nel prevedere le caratteristiche degli sbarchi sulla luna e dei sottomarini moderni….

Leggi di +

Filiera Idrogeno: 6.7 USI INDUSTRIALI RESIDENZIALI E FEEDSTOCK

Scopo della presente sezione è l’analisi delle tematiche specifiche legate all’uso in ambito residenziale, commerciale e industriale dell’idrogeno. I temi per il residenziale si concentreranno sui vari usi del vettore H2 all’interno dell’ambiente domestico e/o condominiale quali: produzione di calore, accumulo energetico, cogenerazione, etc. Tali temi comprendono anche la produzione on site residenziale e l’installazione…

Leggi di +

Per approfondire l’argomento:

AUTOBUS AD IDROGENO

AUTO VEICOLI AD IDROGENO

STAZIONI DI SERVIZIO ad IDROGENO

APPLICAZIONI IN AVIAZIONE CIVILE

APPLICAZIONI MARITTIME DELL’IDROGENO

IDROGENO suo STOCCAGGIO

IDROGENO NELL’INDUSTRIA

ELETTROLISI

PRODUZIONE D’IDROGENO CON RINNOVABILI

STOCCAGGIO ENERGIA IN ECCESSO

Vedi anche @Hydrogen Europe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *