L’Avocado

L’avocado contiene grassi, in prevalenza insaturi (fra cui gli acidi oleico e linoleico), circa venti volte più dell’altra frutta. Tutte le vitamine sono presenti (tranne la D) in percentuali alte. Anche i minerali sono ben rappresentati, soprattutto ferro, zinco e potassio (la percentuale di quest’ultimo è addirittura più alta di quella delle banane).

Avocado

È UTILE IN CASO DI

arteriosclerosi; calcoli renali; cancro (mammella e polmone); cistiti e uretriti; disturbi mestruali; disturbi neurologici; insufficienza del sistema immunitario; ipertensione e malattie cardiovascolari; malattie dell’apparato respiratorio.

INOLTRE

alimentazione di bambini, adolescenti, anziani, convalescenti; durante la gravidanza e la menopausa.

CURIOSITÀ

l’Avocado contiene molte calorie? Se seguite una dieta ipocalorica ricordate che un frutto medio ne contiene circa 300. Si sposa più con i piatti salati che con quelli dolci

L’Arancia

Insieme con le arance vengono presi in considerazione anche mandarini, clementine e cedri perché hanno caratteristiche e proprietà simili: sono ricchissimi di antiossidanti (vitamina C, betacarotene e altri carotenoidi, flavonoidi). Inoltre possiedono fibre alimentari (pectine) che abbassano il colesterolo.

Leggi di +

Il topinambur

Il topinambur rientra tra le erbacee perenni ed è una pianta veramente molto grande con l’altezza del fusto di 3 m. è una pianta erbacea originaria del nord dell’America (specialmente del Canada), coltivata come foraggio, come ortaggio e la cui radice è da sempre utilizzata in cucina, anche se per un lungo periodo è stata…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.