IX Settimana della cucina italiana nel mondo 2024

Un tour sul percorso delle vie del sale alla ricerca di ristoranti che nel loro menù propongono LA BAGNA CAODA. Un progetto enogastronomico ideato dall’ accademico Romeo Ferrero, per la IX settimana della Cucina Italiana nel Mondo dalla Costa Azzurra al Piemonte e ritorno. Il nostro viaggio ha visto come tappe: Nizza (Fr) dal 17 novembre alle ore 12,30 al 24 novembre al ristorante Davisto al 18 di rue saint philippe dove lo chef Davide Quatela ha presentato la sua ricetta; dal 20 novembre 2024 al 27 novembre 2024 la bagna caoda è stata servita come piatto della settimana nel ristorante L’Ardoise by Raf in Place de la Liberation a Beausoleil (Fr) Alain Gandelli , noto chef della gastronomia PAN E PUMATA di Ventimiglia (IM) con l’aiuto dell’amico chef Paolo Dal Col del Ristorante Rio del Mulino.

Le acciughe Scalia di questo evento sono state gentilmente offerte dalla società Fratelli Beccaria di Camporosso. il 20 novembre ha presentato la sua Bagna Caoda a Camporosso (IM) al ristorante pizzeria Mayto, Il 22 novembre a Guarene nelle Langhe presso il centro Agripole, il 23 novembre a Camporosso (IM) al Bar Sabrina. Sempre il 23 novembre il tour si è spostato a Venaria Reale al Ristorante Lucio d’la Venaria per una serata tipicamente piemontese con Bagna Caoda a volontà. Infine ieri 26 novembre si è ritornati in costa azzurra, precisamente a Monaco e la bagna caoda è stata servita dallo chef Alessandro Grilli al Ristorante il Pacchero , 18 Rue de Millo, Condamine. Un tour di successo che sarà riproposto con nuove mete e serati il prossimo anno.

Salsiccia di riso PAT

La salsiccia di riso è detta anche salame bastardo o salame dei poveri. L’impasto contiene riso bollito, cotiche, pancetta, sale, aglio, vino e sangue di maiale.

Continua a leggere

Cappone di San Damiano d’Asti PAT Piemonte

Il cappone è una produzione tradizionale molto diffusa nelle campagne del Piemonte. A San Damiano d’Asti si utilizzano razze locali ed in particolare la bionda piemontese che, nella zona, pare abbia una specificità tipica prendendo il nome di Rossa di Villanova.

Continua a leggere

Paglierina PAT

Formaggio a latte vaccino intero, a pasta molle di breve stagionatura e a crosta fiorita. La forma è cilindrica bassa e leggermente allargata. Peso da 200 a 400 g. La crosta è definita “fiorita” o “muffettata” per la tipica presenza di muffe nobili di colore bianco, è frequente vederla con i tipici segni di “rigatura”…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *