Insalata di tonno – Capunadda di Carloforte PAT Sardegna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sardegna

Insalata di tonno – Capunadda di Carloforte – facusse, pomodori e gallette di Carloforte

La Capunadda è un piatto completo per la presenza di carboidrati, proteine di origine animale e verdure.

Gli ingredienti sono:

  • la galletta di Carloforte
  • pomodori
  • facussa
  • tonnina
  • cuore di tonno
  • musciame
  • buzzonaglia di tonno sott’olio
  • olio EVO
  • basilico o maggiorana
  • aceto e acqua.

La consistenza finale è una mescolanza dei vari ingredienti ove la facussa, il pomodoro e la galletta devono mantenere la loro croccantezza originaria. Il pomodoro e la facussa, in particolare, devono essere freschissimi. La tonnina deve cedere al resto degli ingredienti il gusto inconfondibile del tonno rosso e la sua sapidità. Essa non deve essere né troppo salata né priva del sale di conservazione.

La “Capunadda di Carloforte” è un piatto freddo da prepararsi preferibilmente nel periodo estivo. La preparazione di questa specialità Tabarchina è semplice: si mettono in ammollo sei o sette gallette evitando di farle assorbire troppa acqua. Le gallette così appena ammorbidite si sgocciolano ben bene, quindi si spezzettano in diverse parti e si sistemano in una capace insalatiera nella quale vanno aggiunti sei o sette pomodori tagliati a spicchi, la facussa, alcuni pezzetti di tonnina (tonno salato) e di cuore di tonno, una dozzina di fette di “musciame” (filetto di tonno salato ed essiccato) e una manciata di scagliette di buzzonaglia (tipo particolare di tonno sott’olio). Il tutto va condito con olio, aceto, pepe e sale. Prima di portare questa pietanza a tavola è consigliabile guarnire il piatto con foglie di basilico o maggiorana. Il prodotto deve essere consumato fresco ed eventualmente conservato in frigorifero in contenitori con coperchio e per non più di due giorni.

Tradizionalità

La Capunadda di Carloforte è uno tra i prodotti della gastronomia più tipici e antichi della cultura tradizionale Tabarchina, legata alla tradizione di pesca di una comunità che viveva del mare e con il mare. Tra gli ingredienti vi è la facussa, ortaggio di provenienza araba, il cui utilizzo è frutto della permanenza della colonia di corallari provenienti dalla Liguria (Pegli), trasferitisi nell’isoletta Tunisina di Tabarca nel 1540. Dopo due secoli di permanenza a Tabarca la colonia si è trasferita sull’Isola di San Pietro portando con sé quel bagaglio di conoscenze ed esperienze legate anche alla cultura maghrebina e perpetrando altresì la cultura proveniente dalla tradizione ligure di pescatori. Il piatto è prodotto a Carloforte, Isola di San Pietro, nelle famiglie e nei ristoranti e gastronomie locali e viene proposto esattamente con la ricetta antica, che si tramanda di generazione in generazione e con l’utilizzo delle materie prime tipiche del posto (tonnina, musciame, cuore di tonno, buzzonaglia
di tonno, facussa, galletta)

Territorio di produzione: Isola di San Pietro con particolare riferimento al Comune di Carloforte.

Bonassai PAT Sardegna

Formaggio a pasta molle di latte di pecora di razza sarda, di forma parallelepipeda a base quadrata di circa 18 cm di lato o rettangolare 9 x 18 cm e altezza di circa 6 cm. Pasta bianca, compatta, molle, sapore acidulo, odore e aroma di latte di pecora fermentato.

Continua a leggere

Zuppa di pesce Cagliaritana PAT Sardegna

La Zuppa di pesce cagliaritana – “Cassola ‘e pisci – Pisci a cassola” ha l’aspetto di un “brodetto” di pesce, è densa e ricca di varietà ittiche, può essere gustata senza aggiunta di amidi oppure con dei crostini di pane, del carasau o della fregola sarda. Negli ultimi anni viene servita accompagnata al cous cous….
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *