
Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sardegna
Insalata di tonno – Capunadda di Carloforte – facusse, pomodori e gallette di Carloforte
La Capunadda è un piatto completo per la presenza di carboidrati, proteine di origine animale e verdure.

Gli ingredienti sono:
- la galletta di Carloforte
- pomodori
- facussa
- tonnina
- cuore di tonno
- musciame
- buzzonaglia di tonno sott’olio
- olio EVO
- basilico o maggiorana
- aceto e acqua.
La consistenza finale è una mescolanza dei vari ingredienti ove la facussa, il pomodoro e la galletta devono mantenere la loro croccantezza originaria. Il pomodoro e la facussa, in particolare, devono essere freschissimi. La tonnina deve cedere al resto degli ingredienti il gusto inconfondibile del tonno rosso e la sua sapidità. Essa non deve essere né troppo salata né priva del sale di conservazione.
La “Capunadda di Carloforte” è un piatto freddo da prepararsi preferibilmente nel periodo estivo. La preparazione di questa specialità Tabarchina è semplice: si mettono in ammollo sei o sette gallette evitando di farle assorbire troppa acqua. Le gallette così appena ammorbidite si sgocciolano ben bene, quindi si spezzettano in diverse parti e si sistemano in una capace insalatiera nella quale vanno aggiunti sei o sette pomodori tagliati a spicchi, la facussa, alcuni pezzetti di tonnina (tonno salato) e di cuore di tonno, una dozzina di fette di “musciame” (filetto di tonno salato ed essiccato) e una manciata di scagliette di buzzonaglia (tipo particolare di tonno sott’olio). Il tutto va condito con olio, aceto, pepe e sale. Prima di portare questa pietanza a tavola è consigliabile guarnire il piatto con foglie di basilico o maggiorana. Il prodotto deve essere consumato fresco ed eventualmente conservato in frigorifero in contenitori con coperchio e per non più di due giorni.
Tradizionalità
La Capunadda di Carloforte è uno tra i prodotti della gastronomia più tipici e antichi della cultura tradizionale Tabarchina, legata alla tradizione di pesca di una comunità che viveva del mare e con il mare. Tra gli ingredienti vi è la facussa, ortaggio di provenienza araba, il cui utilizzo è frutto della permanenza della colonia di corallari provenienti dalla Liguria (Pegli), trasferitisi nell’isoletta Tunisina di Tabarca nel 1540. Dopo due secoli di permanenza a Tabarca la colonia si è trasferita sull’Isola di San Pietro portando con sé quel bagaglio di conoscenze ed esperienze legate anche alla cultura maghrebina e perpetrando altresì la cultura proveniente dalla tradizione ligure di pescatori. Il piatto è prodotto a Carloforte, Isola di San Pietro, nelle famiglie e nei ristoranti e gastronomie locali e viene proposto esattamente con la ricetta antica, che si tramanda di generazione in generazione e con l’utilizzo delle materie prime tipiche del posto (tonnina, musciame, cuore di tonno, buzzonaglia
di tonno, facussa, galletta)
Territorio di produzione: Isola di San Pietro con particolare riferimento al Comune di Carloforte.

Bonassai PAT Sardegna
Formaggio a pasta molle di latte di pecora di razza sarda, di forma parallelepipeda a base quadrata di circa 18 cm di lato o rettangolare 9 x 18 cm e altezza di circa 6 cm. Pasta bianca, compatta, molle, sapore acidulo, odore e aroma di latte di pecora fermentato.

Is Coccoisi de casu PAT Sardegna
Questo prodotto ha la forma di semiluna, di colore dorato, dal tenue odore di menta selvatica, con un ripieno di formaggio ovino fresco.
