Infusi & Tisane
Rimedi naturali contro la tosse

Problemi di tosse

Foglia di malva

Infuso misto: miscelate 2 pizzichi di timo, 2 di malva, 2 di menta dolce e 1 di basilico. Lasciate le erbe in infusione per 5 mn in una tazza di acqua bollente. Bevetene 3 tazze al giorno dopo i pasti.

Sciroppo di altea: fate bollire 40 g di radice di altea in un litro d’acqua per 15 mn. Filtrate, aggiungete un chilo e mezzo di zucchero di canna grezzo e rimettete al fuoco portando a bollore; abbassate la fiamma e fate sobbollire per 2 mn prima di spegnere e imbottigliare. Assumetene 2-4 cucchiai da tavola al dì.

Inalazioni: la sera prima di andare a dormire, mettete alcune gocce di olio essenziale di pino su una pezzuola che stenderete sul cuscino: vi aiuterà a respirare.

CONTRO LA TOSSE STIZZOSA

Infuso di basilico: lasciate riposare 20g di sommità fiorite e di foglie in 1 litro d’acqua molto calda per 10 mn. Bevetene 3 tazze al giorno lontano dai pasti.

Infuso di menta: lasciate in immersione 20g di sommità fiorite e 2àg di foglie di menta selvatica in 1 litro d’acqua molto calda per 5 mn. Bevetene 3 tazze al giorno lontano dai pasti.

Decotto di pino silvestre: bollite 20g di foglie della pianta in 1 litro d’acqua per 10 mn. Bevetene alcune tazzine nel corso della giornata.

COME ESPETTORANTE

Infuso di malva: ponete una manciata di foglie fresche in 1 litro di latte molto caldo per 10 mn. Filtrate, dolcificate con miele e bevetene 4 tazzine al giorno.

Decotto di polmonaria: bollite 30g di foglie in 1 litro d’acqua per 10 mn, filtrate e fate raffreddare. Bevetene 2 tazze nel corso della giornata.

Ricerca nel nostro prontuario le ERBE CURATIVE

L’utilizzo di rimedi naturali, come quelli descritti, per problemi di salute di un certo peso, non può che essere un coadiuvante, magari per calmare i sintomi, e non deve escludere quindi il ricorso ai medicinali di sintesi! Prima di qualsivoglia cura fai da te ASCOLTATE SEMPRE IL VOSTRO MEDICO CURANTE. Leggi le avvertenze d’uso

Fonte @ Rimedi dai Conventi per il corpo e l’anima – 2014 – Grafiche Busti VERONA

Infusi & Tisane.
Rimedi naturali contro la CELLULITE

Per la cellulite hanno effetto benefico piante dotate di prorpietà diuretiche, toniche, sedative e diaforetiche, che aumentano cioè la secrezione del sudore. Mangiate acerola, alghe, arancia, carciofo, cipolla, mela,prezzemolo, tarassaco, uva. Infuso di carciofo: lasciate in infusione 10 g di foglie essiccate di carciofo per 10 minuti in un litro di acqua bollente. Bevete 3…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *