Problemi di tosse

Infuso misto: miscelate 2 pizzichi di timo, 2 di malva, 2 di menta dolce e 1 di basilico. Lasciate le erbe in infusione per 5 mn in una tazza di acqua bollente. Bevetene 3 tazze al giorno dopo i pasti.
Sciroppo di altea: fate bollire 40 g di radice di altea in un litro d’acqua per 15 mn. Filtrate, aggiungete un chilo e mezzo di zucchero di canna grezzo e rimettete al fuoco portando a bollore; abbassate la fiamma e fate sobbollire per 2 mn prima di spegnere e imbottigliare. Assumetene 2-4 cucchiai da tavola al dì.
Inalazioni: la sera prima di andare a dormire, mettete alcune gocce di olio essenziale di pino su una pezzuola che stenderete sul cuscino: vi aiuterà a respirare.
CONTRO LA TOSSE STIZZOSA
Infuso di basilico: lasciate riposare 20g di sommità fiorite e di foglie in 1 litro d’acqua molto calda per 10 mn. Bevetene 3 tazze al giorno lontano dai pasti.
Infuso di menta: lasciate in immersione 20g di sommità fiorite e 2àg di foglie di menta selvatica in 1 litro d’acqua molto calda per 5 mn. Bevetene 3 tazze al giorno lontano dai pasti.
Decotto di pino silvestre: bollite 20g di foglie della pianta in 1 litro d’acqua per 10 mn. Bevetene alcune tazzine nel corso della giornata.
COME ESPETTORANTE
Infuso di malva: ponete una manciata di foglie fresche in 1 litro di latte molto caldo per 10 mn. Filtrate, dolcificate con miele e bevetene 4 tazzine al giorno.
Decotto di polmonaria: bollite 30g di foglie in 1 litro d’acqua per 10 mn, filtrate e fate raffreddare. Bevetene 2 tazze nel corso della giornata.
Ricerca nel nostro prontuario le ERBE CURATIVE
L’utilizzo di rimedi naturali, come quelli descritti, per problemi di salute di un certo peso, non può che essere un coadiuvante, magari per calmare i sintomi, e non deve escludere quindi il ricorso ai medicinali di sintesi! Prima di qualsivoglia cura fai da te ASCOLTATE SEMPRE IL VOSTRO MEDICO CURANTE. Leggi le avvertenze d’uso
Fonte @ Rimedi dai Conventi per il corpo e l’anima – 2014 – Grafiche Busti VERONA

Infusi & Tisane.
Rimedi naturali contro i DISTURBI DEL SONNO
Miscela Infuso digestivo: 2 pizzichi di melissa, 2 pizzichi di maggiorana, 2 pizzichi di salice bianco, 1 pizzico di lavanda; Lasciate in infusione per 5 minuti in una tazza d’acqua bollente. Filtrate e bevetene la sera, dopo cena, fino alla fine del disturbo.

Infusi & Tisane.
Rimedi naturali contro le EMORROIDI
Infuso e decotto di amamelide per lenire il fastidio e, soprattutto, in presenza di sanguinamento (la tisana esercita un’azione vasocostrittrice): bollite 10 g di amamelide per un minuto in mezzo litro d’acqua. Bevetene 4 tazze al dì.

Infusi & Tisane.
Rimedi naturali contro la GENGIVITE
Gengivite: fate bollire 50 g di radici di altea – oppure di salvia – per 5 minuti in 1 litro di acqua bollente; spegnete e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e utilizzate per risciacqui più volte durante la giornata

Infusi & Tisane.
Rimedi naturali contro i DISTURBI DI DIURESI
Disturbi di diuresi. Decotto di pilosella: bollite 100 gr di pianta fresca in 1 litro d’acqua per mezzo minuto, quindi lasciate in infusione per 10 minuti. Bevetene una tazza