Infusi & Tisane
Rimedi naturali contro il raffreddore

Problemi con il raffreddore

Primule

Suffumigi: miscelate 5 g di ciascuna delle seguenti erbe: timo, gemme di pino, foglie di eucalipto, sommità fiorite di issopo. Effettuate i suffumigi mettendo ininfusione la miscela in mezzo litro di acqua calda. Inspirate a fondo i vapori dell’infusoricoprendo il capo ed il viso con un asciugamano, per non disperdere i fumi.

Infuso misto: ponete 2 pizzichi di santorteggia, é di eucalipto e 2 di malva per 7 minuti in una tazza d’acqua bollente. Fltrate e bevete ogni giorno, dopo i pasti.

Decotto di liquirizia: ai primi sintomi di raffreddore si dimostra efficace la radice di liquirizia privata della scorza amara. Fate bollire la radice in un litro d’acqua per 15 minuti. Bevete poi il decotto con regolarità durante la giornata.

Inalazioni di olio di pino: per calmare il raffreddore e alleviare la sensazione di naso chiuso, spruzzate 8 goccie di olio essenziale di pino su un fazzoletto e inalate dal naso più volte al dì.

Infuso di sambuco: ponete un pizzico di fiori di sambuco in 100 ml di acqua bollente. Filtrate, lasciate raffreddare e bevetene 2-3 tazzine al giorno.

Infuso di eufrasia: lasciate in infusione 25 g di pianta essiccata in 1 litro d’acqua molto calda per 10 mn. Bevetene una grossa tazza con molto zucchero.

Infuso di primula: lasciate in infusione 20 g di fiori e foglie in 1 litro d’acqua molto calda, ma non bollente per 10 mn. Filtrate , lasciate raffreddare e assumetene 2 tazze al giorno fra i pasti.

Ricerca nel nostro prontuario le ERBE CURATIVE

L’utilizzo di rimedi naturali, come quelli descritti, per problemi di salute di un certo peso, non può che essere un coadiuvante, magari per calmare i sintomi, e non deve escludere quindi il ricorso ai medicinali di sintesi! Prima di qualsivoglia cura fai da te ASCOLTATE SEMPRE IL VOSTRO MEDICO CURANTE. Leggi le avvertenze d’uso

Fonte @ Rimedi dai Conventi per il corpo e l’anima – 2014 – Grafiche Busti VERONA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.