Il limone il lime o limetta

Il lime, o limetta, è un agrume molto simile al limone (è solo un po’ piu piccolo e più verde), e le sue caratteristiche, in termini di componenti salutari, sono circa le stesse. Anche il lime è ricco di vitamina C, che nel frutto si mantiene per lunghi periodi.

Il limone contiene una sostanza (il limonene), concentrata principalmente nella parte interna bianca e spugnosa, da tempo utilizzata per sciogliere i calcoli della cistifellea, di cui si stanno attualmente studiando le proprietà antitumorali.

È UTILE IN CASO DI

anemia; arteriosclerosi; artirite; calcoli biliari; cancro; capillari fragili; colesterolo alto; convalescenza; febbre; inappetenza; infezioni; influenza; insufficienza del sistema immunitario; malattie cardiovascolari; malattie dell’apparato respiratorio; malattie della pelle; stress.

INOLTRE

alimentazioni di bambini, fumatori, anziani, e durante la menopausa.

La buccia può causare allergie in alcuni soggetti

Il limone in cucina

Condire i cibi con il limone è una buona abitudine: spruzzare con il succo i fritti e i cibi proteici grigliati (carne e pesce) può ridurne il pericolo cancerogeno. Inoltre l’alta percentuale di vitamina C è utile quando si consumano verdure ricche di ferro (come gli spinaci), perchè aiuta l’assimilazione del minerale da parte dell’organismo.

Anguria

Con il suo 95% e più di acqua e pochissime calorie l’anguria è un eccellente diuretico e un ottimo alimento per chi ha bisogno di ‘sentirsi’ sazio senza appesantirsi. Anche il rapporto potassio/sodio (280 mg/3 mg) è ottimale.

Leggi di +

Il burro fà male alla salute?

Il burro accompagna l’uomo in molte fasi della giornata. Alcuni sostengono non faccia bene alla salute altri il contrario.Scopriamo dove sta la verità…
Il Burro è stato spesso oggetto di campagne diffamatorie, a favore invece di altri alimenti complementari come la margarina.
Queste campagne sono andate avanti per anni, aiutate da studi scientifici non troppo…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.