Idrogeno: il nostro futuro

L’idrogeno guadagna slancio nella regione UNECE (United Nations Economic Commission for Europe)

Combinato con l’elettricità da fonti rinnovabili, l’idrogeno ha il potenziale per sostituire gli idrocarburi nella regione UNECE entro il 2050. L’idrogeno può essere utilizzato nei trasporti, nelle case, nell’industria e nella produzione di energia come parte di una società integrata basata sui servizi.

L’idrogeno è stato prodotto e utilizzato in enormi quantità per molti anni. Tuttavia, l’idrogeno come vettore energetico è uno sviluppo recente. L’idrogeno non esiste in natura come elemento libero, quindi deve essere prodotto, trasportato e immagazzinato prima di essere convertito in elettricità, calore o utilizzato come materia prima per l’approvvigionamento industriale.

Attualmente, circa il 95% dell’idrogeno è prodotto dal gas naturale o da altri idrocarburi. Questo cosiddetto idrogeno “marrone” viene utilizzato per produrre fertilizzanti e altri prodotti chimici. Quantità significative di CO2 vengono rilasciate durante la produzione, ma queste potrebbero essere affrontate attraverso la cattura e lo stoccaggio del carbonio (CCS). Con l’aggiunta di CCS, l’idrogeno estratto dagli idrocarburi è considerato “blu”. L’idrogeno può anche essere prodotto dall’elettrolisi dell’acqua. Se l’elettricità utilizzata per l’elettrolisi è prodotta da energia rinnovabile, allora tale idrogeno è considerato “verde”. C’è anche l’idrogeno “nero” (prodotto dal carbone) e “giallo” (dall’elettricità proveniente dalle centrali nucleari).

Gli Stati membri adottano strategie H2

Negli ultimi anni, diversi Stati membri dell’UNECE hanno adottato strategie sull’idrogeno e molti altri ne stanno preparando una.

Nel giugno 2019 lo Skolkovo Institute of Science and Technology con sede a Mosca ha pubblicato uno studio “L’economia dell’idrogeno – un percorso verso lo sviluppo a basse emissioni di carbonio” che ha analizzato come incorporare la tecnologia dell’idrogeno nel sistema energetico russo e strategie di sviluppo a basse emissioni di carbonio.

L’8 luglio 2020 la Commissione Europea ha annunciato la sua “Strategia per l’idrogeno per un’ Europa climaticamente neutra”. L’obiettivo è aumentare la produzione di idrogeno pulito in Europa e sviluppare molte possibili applicazioni che ridurrebbero le emissioni di gas serra nei settori dell’industria, dei trasporti, dell’energia e dell’edilizia. La Germania e la Francia hanno entrambe annunciato investimenti multimiliardari.

Nel luglio 2020, il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha pubblicato la sua “Strategia sull’idrogeno – Abilitazione di un’economia a basse emissioni di carbonio” che presenta il suo piano strategico per accelerare la ricerca, lo sviluppo e la diffusione della tecnologia dell’idrogeno.

L’UNECE può aiutare ad accelerare la transizione dell’idrogeno

L’UNECE può sostenere gli sforzi degli Stati membri fornendo una piattaforma per lo scambio di conoscenze ed esperienze e sviluppando standard e migliori pratiche lungo tutta la catena del valore dell’idrogeno. Nella prossima sessione di novembre, il Comitato per l’energia sostenibile discuterà dell’idrogeno, esplorando questioni come:

In che modo l’UNECE può accelerare la transizione verso un’economia dell’idrogeno?
Qual è il ruolo delle energie rinnovabili / a basse emissioni di carbonio / gas decarbonizzati nella transizione?
In che modo l’infrastruttura del gas può contribuire ad aumentare la quota di energia rinnovabile variabile (come quella eolica e solare) nel mix energetico?
Per facilitare queste discussioni, il Gruppo di esperti sul gas dell’UNECE ha preparato una nota su “Idrogeno – una soluzione innovativa per la neutralità del carbonio”, con raccomandazioni chiave per gli Stati membri da considerare:

avere una mentalità aperta riguardo ai vettori energetici standardizzare la terminologia accelerare lo sviluppo e la distribuzione degli elettrolizzatori stimolare il cambiamento attraverso la riforma dell’assetto del mercato.

La nota invita l’industria del gas a riadattare e riutilizzare l’infrastruttura del gas esistente ea sostenere lo sviluppo di linee guida per l’armonizzazione a livello UNECE di regolamenti, standard uniformi, definizioni e regole tecniche che regolano la miscelazione di gas naturale e idrogeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *