I narratori possono salvare il pianeta. Ecco come possiamo aiutarli

Cosa faremmo se credessimo davvero agli avvertimenti che gli scienziati ci danno sul cambiamento climatico e sul collasso dell’ecosistema?

Non solo capirli intellettualmente o essere disposti a parlarne in una tavola rotonda, ma in realtà credo profondamente che entro 10 anni potremmo superare punti di svolta irreversibili, come la foresta pluviale amazzonica che si trasforma in deserto e la perdita, per sempre, del ghiaccio della Groenlandia? Cosa faremmo tutti di diverso?

Una delle tendenze più promettenti dall’emergere della pandemia COVID-19 è che la fiducia negli scienziati ha iniziato ad aumentare.

Questo è chiaramente uno sviluppo positivo, ma tutti gli esseri umani rispondono in modi diversi: alcuni con la testa, altri con il cuore. Hai letto? Questa nuova piattaforma di narrazione indigena sta portando le storie della comunità nel mondo Questi pionieri della pesca stanno rendendo più facile mangiare frutti di mare sostenibili, 5 video che rivelano l’impatto dell’uomo sulla Terra

Ad esempio, nel rispettare le restrizioni di blocco del COVID-19, molte persone hanno affermato che il loro motivo principale era seguire i consigli scientifici e medici; altri hanno detto che era perché erano legalmente obbligati.

Un folto gruppo di persone, nel frattempo, ha affermato che uno dei motivi principali per motivare è stato ascoltare storie di eroici lavoratori in prima linea, il che ha creato la sensazione che fossero “tutti insieme”, ispirandoli a fare la loro parte per proteggere la comunità.

Trasformare le nostre società per evitare il collasso ecologico

Per trasformare le nostre società ed evitare il collasso ecologico, dovremo conquistare sia i cuori che le menti di miliardi di persone.

Abbiamo bisogno delle migliori prove E delle storie più potenti. Nella mia esperienza, le storie che più probabilmente ispireranno l’azione non sono quelle di esperti o celebrità, ma di persone come noi, che hanno fatto un paio di passi in più lungo il viaggio.

Nel realizzare la serie “Pioneers for Our Planet”, abbiamo trovato persone ispiratrici in circostanze abbastanza normali che avevano fatto il passo per fare le cose in modo diverso. Avevano fissato le minacce che affrontiamo e hanno risposto con idee, entusiasmo e opportunità di business. Dalla comunità di pescatori che ha ripristinato in modo spettacolare le specie ittiche nel loro oceano alle attività Maasai che hanno salvato il Mara, queste ultime della serie Pioneers sono piene di ottimismo e di un atteggiamento positivo.

Questa è ora la terza serie di film realizzata in collaborazione tra il World Economic Forum, il WWF e Silverback Films, il team dietro la serie di documentari Netflix Our Planet.

Ma mentre le prime due stagioni sono state girate prima di COVID-19, questi nuovi film sono i primi che abbiamo lanciato dopo la pandemia. Quindi volevamo dare il via alla terza stagione con un film speciale che riflettesse sia sulla situazione globale che su una sfida per narratori e attivisti ovunque.

CREARE STORIE STIMOLANTI

Dobbiamo creare storie stimolanti che diano vita alle prove, e dobbiamo farlo senza viaggiare tanto – all’interno dei paesi o tra di loro – e dobbiamo farlo con molti meno fondi.

Possiamo creare un mondo in cui un singolo film girato, ad esempio in Amazzonia o nell’Artico, possa essere utilizzato da molti per diffondere un messaggio?

Dove qualsiasi organizzazione, grande o piccola, può accedere a grafici, grafici a barre e filmati strabilianti e accattivanti e avere fiducia nella scienza che c’è dietro?

Il primo film della terza stagione è stato realizzato con le visualizzazioni di dati di archivio e Earthtime.org.

Ma ovviamente abbiamo avuto il meraviglioso privilegio di accedere a entrambi. La sfida ora è creare un modello per immagini open source a cui tutti possano accedere e farlo su larga scala.

Informazioni su Pioneers for the Planet: ogni settimana ti porteremo un nuovo video racconto sulle persone che si sforzano di ripristinare la natura e combattere il cambiamento climatico.

Questa è la terza stagione della nostra pluripremiata collaborazione con @WWF e il team dietro il documentario Netflix #OurPlanet. #ShareOurPlanet.

Guarda tutti i video di Pioneers for the Planet qui.

ONU: Global Climate Action Awards 2020

I vincitori dei Global Climate Action Awards 2020 delle Nazioni Unite sono stati annunciati oggi, facendo luce su alcuni dei migliori esempi di ciò che le persone in tutto il mondo stanno facendo per combattere il cambiamento climatico in un anno che ha segnato oscurità su tanti.

Leggi di +

Le due Italie. tra urbanizzazione e abbandono del territorio

La prima Italia è quella nella quale vive buona parte della popolazione, si concentra il 75% delle aree costruite, la stragrande maggioranza delle attività produttive e la quasi totalità dell’agricoltura e dell’allevamento intensivi. Qui si concentrano anche consumo di suolo, distruzione e frammentazione degli habitat naturali, inquinamento, crisi della biodiversità. Non c’è quasi indicatore ambientale…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *