Gateau PAT Sardegna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sardegna

Gateau – Su gattò de mendula

Croccante di mandorle che possono essere tostate intere o tagliate a filetti. Ingredienti: mandorle nazionali tagliate a filetti e tostate, zucchero semolato. In alcuni centri dell’isola vengono aromatizzati con scorza d’arance.

Per la preparazione vengono amalgamati i filetti di mandorle con lo zucchero già sciolto in precedenza. Il tutto viene cucinato in un paiolo di rame al fornello per 20 minuti. A fine cottura, l’impasto viene tagliato manualmente conferendogli così, la caratteristica forma di rombo. Dopo che il prodotto si è raffreddato sul banco di lavoro, viene confezionato nei pirottini.

Tradizionalità

Si tratta di un dolce tradizionale citato anche nei romanzi di Grazia Deledda.

Territorio di produzione: Tutto il territorio regionale sardo

Cruxioneddu de mindua PAT Sardegna

Dolci costituiti da ravioletti di pasta sfoglia, ripieni di mandorle, di colore giallo paglierino una volta fritti, ricoperti di un leggero strato di zucchero a velo. Varianti al ripieno di mandorle, sono la crema pasticciera o la ricotta.

Continua a leggere

Mela appiccadorza PAT Sardegna

La presenza di questa e di altre varietà di melo sul territorio del Montiferru, è documentata fin dall’epoca Giudicale, infatti se ne possono trovare riferimenti nel CONDAGHE DI S. MARIA DI BONARCADO (da F. Cherchi Paba ” Evoluzione Storica della Attività Industriale Agricola Caccia e Pesca in Sardegna – Vol. II,”La tradizionalità del prodotto può…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *