
Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto
Robusta lionata.
I pulcini alla nascita hanno un piumino di colore fulvo con piccole macchie marrone scuro sul capo. Il gallo ha piumaggio di base giallo-fulvo in tonalità calda, con leggera mantellina punteggiata di scuro. La gallina ha piumaggio simile al gallo. La pelle e i tarsi sono di colore giallo, produce uova a guscio rosato, del peso di 55-60 g. Questa razza si adatta benissimo ad essere utilizzata per la produzione del “capon da corte”: i galletti di 40/50 gg. vengono castrati ottenendo carni prelibate da consumare tradizionalmente a Natale (cappone).

È una razza rustica, medio-pesante, con buona attitudine al pascolo e in grado di adattarsi ai diversi ambienti agrari. Può essere allevata in purezza o incrociata con altre razze al fine di ottenere produzioni tipiche. Le galline di questa razza hanno una spiccata attitudine alla cova e all’allevamento naturale dei pulcini. L’ottima carne della “Robusta lionata” è apprezzata per il suo gusto e la sua compattezza. I polli vengono consumati cotti arrosto o allo spiedo, mentre le galline vengono bollite. Sono molto utilizzate anche le uova.
Tradizionalità
La “Robusta lionata” è una razza di polli selezionata nel 1965 alla Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo. Durante il lavoro di selezione sono state utilizzate le razze Orpington fulva e White America. Si tratta di una razza con buona produzione di uova e polli da carne, oggi allevata per la produzione di nicchia. È oggetto di un progetto per la salvaguardia delle razze a rischio di estinzione.
Territorio interessato alla produzione: Veneto

Latterini marinati del delta del Po PAT Veneto

Cotechino di Trecenta PAT Veneto

Ciccioli della Val Leogra PAT Veneto
I ciccioli o “sossoli” sono frammenti cotti di tessuto carnoso che sostengono la parte grassa del maiale. Sono dei piccoli cubetti di colore rosato che con la cottura diventano scuri e croccanti, molto saporiti e calorici.