Friuli Venezia Giulia
BROVADA DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BROVADA DOP

Fresh turnip and white radish

La DOP Brovada identifica un prodotto che si ottiene con la macerazione, la fermentazione e la divisione a fette dell’ecotipo locale di rapa bianca dal colletto viola (Brassica rapa L. vari. rapa Hart). La rapa bianca utilizzata per la Brovada ha una forma cilindrica, è lunga 12 cm e ha una colorazione rossa-violacea fino al colletto, la polpa all’interno è soda e succosa ed è di colore bianco. Quando è immessa al consumo e terminato il suo processo di elaborazione, la Brovada è grattugiata a fettucce color rosato di una dimensione che varia tra i 3 e i 7 cm. La consistenza è croccante ed elastica, non risulta mai dura e si unisce al deciso aroma della vinaccia che rende il sapore del prodotto acido e senza retrogusti di altri vegetali.

Metodo di produzione

Il procedimento per coltivare la Brovada inizia con la semina che deve avvenire necessariamente entro il 30 Agosto e deve avere una densità massima di 180.000 piante ettaro. La concimazione chimica segue determinate regole contenute nel disciplinare e, infine, la raccolta può iniziare dal 1° Settembre, quando le foglie delle rape ingialliscono, e terminare entro il 31 Dicembre. Dopo la raccolta, le rape sono “scollettate” a mano con l’ausilio di un coltello e conservate in ambienti con una temperatura controllata di massimo di 25°. Per ottenere la Brovada sono unite le materie prime che costituiscono la materia fermentante, come la vinaccia priva di muffa e facile da tagliare. Terminata la fase fermentativa, le rape sono lavate con acqua, fettucciate e conservate al buio affinché non si alterino le qualità.

Legame tra il prodotto e il territorio

La Brovada è un prodotto fortemente legato al territorio geografico di provenienza. Il clima della zona mite favorisce l’attività vegetativa delle rape ricche di carboidrati e amminoacidi liberi. Le escursioni termiche autunnali invece favoriscono l’aumento delle dimensioni delle radici e della più elevata capacità di conservazione. La Brovada è un alimento di stagione che deve essere consumato necessariamente in un determinato periodo di tempo; è immesso al consumo dal 26 di settembre fino al 15 di maggio.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BROVADA DOP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *