Frittelline di mele di Maenza PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Frittelle dolci a base di mele, farina, zucchero, olio, uova, latte, lievito per dolci, liquore all’anice, sale. Dopo avere sbucciato le mele ed averne eliminato il torsolo, se ne ricavano delle rondelle di circa 2 cm di spessore.

Photo Credit Fidelityhouse.eu

Photo Credit Fidelityhouse.eu

Con tutti gli ingredienti si prepara una pastella non troppo densa e vi si immergono per alcuni minuti le fettine di mele che, successivamente, si friggono in abbondante olio caldo fino a completa doratura, e si spolverizzano, infine, con zucchero. Si tratta di una preparazione domestica che caratterizza, in particolare, il periodo di raccolta delle mele. Sulla tradizione di questo prodotto sono state acquisite testimonianze ultratrentennali di anziani abitanti del posto.

Territorio di produzione

Maenza (LT)


Fetticciole bianche e nere PAT Lazio

Sono biscotti secchi la cui preparazione è legata alle feste natalizie. Si presentano nella caratteristica forma cilindrica e di colore marrone (Fetticciole nere) e beige (Fetticciole bianche). La loro consistenza è…

Continua a leggere
Pasta di Olive PAT Lazio

La Pasta di olive si ottiene dalle olive mature di media grandezza, attualmente viene preferita la varietà Leccino. Presenta colore dal verde al marrone scuro e sapore leggermente amarognolo e piccante.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *