
Prodotto Agroalimentare Tradizionale
FORMAGGIO D’ALPE MISTO
Formaggio da latte vaccino e caprino, a pasta semicotta, stagionato. Materie Prime Latte vaccino e caprino, sale e caglio. Dimensioni variabili, tra i 5 e gli 8 Kg a stagionatura. Crosta giallo paglierino, più chiara di uno stagionato di solo latte vaccino, pasta quasi bianca. Occhiatura solitamente fine e abbastanza regolare. Gusto delicato, pastoso, leggero retrogusto ircino e profumo intenso.

Tecnica di produzione: la lavorazione non si discosta da quella prevista per un normale formaggio da stagionare. Si utilizza latte intero, miscelando circa il 20% di latte caprino con l’80% di latte vaccino. Il latte di caldaia si porta a 37-39 °C, vi si aggiunge il caglio e si lascia riposare per circa 35 min; si taglia il coagulo e lo si rompe a grana di riso mantenendolo in costante movimento fino al raggiungimento della temperatura di 42÷44 °C. Lo si lascia depositare e poi riposare per circa 10 minuti nel siero caldo. Si estrae e si pone in fascere. La salatura si ottiene con sale secco applicandolo su singole facce a giorni alterni per più giorni. La stagionatura va da 30 a 90 giorni a seconda della pezzatura
Territorio di produzione: Alpeggi delle province lombarde: BS, BG, CO, SO, PV, VA

Salame d’oca ecumenico PAT Lombardia

Salame con lingua PAT Lombardia
SALAME CON LINGUA
Salume con parte magra e lingua salmistrata. Materie Prime: Suino (triti, lardo, lingua), sale, pepe, chiodi di garofano, cannella, ginepro, macis, alloro. Cilindro di 15 cm di diametro. Peso > 4 kg. Colore roseo, gusto speziato.

Stracchino tipico PAT Lombardia
STRACCHINO TIPICO
Formaggio da latte vaccino, molle, tipicamente d’alpeggio, a media stagionatura
Materie Prime Latte vaccino, sale, caglio
Parallelepipedo di 20 cm di lato e scalzo di circa 4 cm. Peso circa 1 Kg. Pasta liquefatta nel sotto crosta, gessato al cuore (gialla, bianca all’interno). Sapore marcato.

