Focaccia dolce Sarzanese PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Dolce dalla forma rotonda, con un diametro di circa 20 cm, ricco di nocciole e di noci.

Focaccia Dolce Sarzanese

Zona di produzione: Sarzana (La Spezia)

Curiosità

La focaccia dolce sarzanese è anche detta focaccia di Natale in quanto veniva preparata in occasione di questa festività, diventandone simbolo irrinunciabile come l’albero decorato e il presepe.
Si dice che la ricetta fosse utilizzata nell’antichità dai marinai per la compattezza della pasta, che garantiva una più lunga conservazione. Nel ricordare un suo viaggio del 1959 attraverso la Liguria, Mario Soldati ne riferiva le qualità in Vapor di Val di Magra, riportando la ricetta così come ancora oggi viene riproposta da piccoli laboratori che ne curano la rivendita esclusivamente locale.

Cappon magro Ligure PAT

Nato in tempi assai remoti, nella versione più semplice, come piatto povero, o sulle navi o nelle cucine dei ricchi dove la servitù riutilizzava gli avanzi dei banchetti. In entrambe le ipotesi alla base c’è la necessità di riutilizzare il pesce avanzato della zuppa (solitamente il cappone, pesce di poco valore e sicura antitesi del…

Leggi di +

Fichi Rondette e Figalini neri PAT

La pianta di fico si adatta bene a tutti i tipi di terreno. Un tempo largamente e diffusamente coltivato soprattutto nella media valle Pennavaire, oggi i fichi rondette sono presenti ancora nella valle nei comuni di Nasino e Castelbianco fino alla quota di circa 700 m. La coltivazione dei fichi neri è invece diffusa nel…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.