Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Valle d’Aosta
Al momento della panificazione, per fare contenti i più piccoli (che ovviamente partecipavano ai lavori, più o meno attivamente!), si facevano le flantse o flantsòn, ossia dei pani di segale appiattiti, di solito a forma rotonda, a cui si aggiungevano un po’ di zucchero, magari un po’ di burro, uvetta, mandorle e canditi; per rendere ancora più speciale il regalo si dà ancora oggi la forma di animali, presenti nella simbologia valdostana, decorati con caramelle di zucchero. Oggi possiamo trovare flantse che, oltre agli ingredienti già nominati, sono arricchite con farina bianca e cacao.
Beuro de Crama PAT Valle d’Aosta
Beuro de crama, ossia il burro di affioramento, è il burro per eccellenza, in particolare quello prodotto durante la stagione estiva, il burro d’alpeggio, dal caratteristico colore dorato, dovuto all’alimentazione ricca e variegata delle bovine o ottenuto nei caseifici del fondo valle durante le altre stagioni.
Brossa PAT Valle d’Aosta
Beuro Colò PAT Valle d’Aosta
Ottimo condimento, questo particolare prodotto si ottiene portando lentamente ad ebollizione il burro; dopodiché si continua a scaldare e a schiumare su fuoco basso e si ottiene un liquido limpido, quasi trasparente.