Fettarelle PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Biscotti dolci di forma trapezoidale, dalla crosta di colore nocciola-dorato, ottenuti dalla lavorazione di farina di grano tenero, uova, strutto, nocciole, zucchero, olio extravergine d’oliva, lievito e scorza di limone grattugiata. Vengono consumati insieme a latte e the, vino e liquori.

METODO DI PRODUZIONE

Gli ingredienti vengono mescolati manualmente fino a formare dei filoncini, alti un paio di cm, infornati in teglie a circa 200°C. I filoncini, quindi, una volta rafreddati, vengono tagliati con il coltello in trapezi di circa 2x2x5 cm che subiscono una ulteriore cottura in forno per 5 minuti a 180°C.

CENNI STORICI

Da più di 50 anni la tradizionale preparazione delle Fettarelle è tramandata oralmente di generazione in generazione. Si tratta di un dolce tipico della pasticceria tradizionale, che da sempre ha utilizzato le nocciole nella preparazione di numerosi prodotti dolciari.

Territorio di produzione

Poggio Moiano (RI)


Ciambelle salate PAT Lazio

La consuetudine di preparare ciambelle o “pani rituali” in occasione delle feste in onore di un santo è una tradizione molto antica, che in alcuni casi risale alle origini del Cristianesimo….

Continua a leggere
Pizza varata PAT Lazio

Pizza tradizionale di Sant’Angelo Romano a base di farina 00, acqua, uova intere, lievito di birra, sale, semi di anice ed eventuale aggiunta di olio e strutto, per rendere l’impasto più…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *