Emilia Romagna
CILIEGIA DI VIGNOLA IGP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE CILIEGIA DI VIGNOLA IGP

Ciliegia di Vignola IGP

La Ciliegia di Vignola IGP è un frutto che si ottiene dalle seguenti cultivar di ciliegio: per le precoci “Early Bigi” e “Lory”, “Bigarreau Moreau” e “Burlat”, “Mora di Vignola”; per le medie “Celeste”, “Giant Red – Primegiant”, “Carmen”, “Grace Star”, “Santina”, “Vera”, “Cristalina”, “Durone dell’Anella”, “Anellone”, “Giorgia”, “Durone Nero I”, “Samba”, “New Star”, “Black Star”, “Canada Giant” e “Van”; infine, per le tardive “Durone Nero II”, “Durone della Marca”, “Lapins”, “Ferrovia”, “Sweet Heart”, “Regina” e “Summer Charm (Staccato)”. Quando è immessa al consumo, la Ciliegia di Vignola si presenta di color rosso acceso e brillante (colore giallo e rosso brillante per la varietà Durone della Marca), unito a un sapore succoso, dolce e fruttato. Infine, il calibro cambia in base alla varietà.

Metodo di coltivazione

La Ciliegia di Vignola è coltivata in varie forme di allevamento come la “palmetta libera”, “bandiera”, “vaso basso”, “vaso ritardato” e “fusetto”, con densità del terreno fino a 2000 piante per ettaro. La concimazione prevede l’azoto, l’anidride fosforica e l’ossido di potassio. Le piante sono potate tutto l’anno ed è ammessa la copertura dei fruttiferi con teli di plastica per prevenire il cracking, ossia il fenomeno della spaccatura dei frutti indotto dalle piogge. Le varietà precoci sono raccolte dal 1° maggio al 30 giugno, le varietà medie dal 15 maggio al 15 luglio e le tardive dal 25 maggio al 30 luglio.

Legame tra il prodotto e il territorio

I tratti peculiari della ciliegia e il suo color rosso acceso sono favoriti da tre importanti elementi: terreni ben drenati e ricchi di materie prime, clima fresco e scarsamente continentale e ridotte radiazione solari. Oltre a ciò, l’abilità degli agricoltori di tramandare la tradizionale coltivazione di generazione in generazione ha reso famosa la bontà della ciliegia in tutta Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *