Edith Green-Wendell Wyatt (EGWW

L’edificio federale Edith Green-Wendell Wyatt (EGWW) è una torre per uffici di 18 piani, 512.474 sf nel centro di Portland, Oregon. Costruito originariamente nel 1974, l’edificio ha ricevuto finanziamenti dall’American Recovery and Reinvestment Act per subire un’importante ristrutturazione per sostituire apparecchiature e sistemi obsoleti. Questo finanziamento ha stabilito che il progetto deve soddisfare i severi requisiti di conservazione di energia e acqua dell’Energy Independence and Security Act (EISA).

Dal completamento della ristrutturazione dell’edificio nel 2013, gli studi successivi all’occupazione hanno contribuito a dimostrare la conformità con gli obiettivi di efficienza dell’EISA, perfezionare e migliorare ulteriormente le prestazioni effettive dell’edificio e fornire feedback alla General Services Administration (GSA) e al team di progettazione per i lavori futuri. Questi studi, sono condotti in collaborazione dai membri dei team di progettazione e costruzione, GSA Region 10, GSA’s Office of Federal High Performance Green Buildings ed enti di ricerca di terze parti.

EGWW ha già superato i suoi obiettivi di risparmio energetico e idrico previsti. Le bollette del gas e delle utenze elettriche dimostrano un risparmio energetico del 45% nei primi due anni di utilizzo, rispetto a un edificio costruito secondo codice. Un modello dell’acqua prevedeva che l’edificio avrebbe raccolto circa 540.000 galloni di acqua all’anno, una riduzione del 60% del consumo di acqua rispetto a un edificio tipico. Ma nei primi due anni di utilizzo, l’acqua piovana effettiva raccolta ogni anno è stata di 626.544 galloni, ovvero una riduzione del 65% nell’uso dell’acqua.

In un recente sondaggio sulla soddisfazione degli inquilini, EGWW ha un indice di soddisfazione generale superiore al 75%. Sebbene sia difficile correlare specifiche misure di bioedilizia alla soddisfazione complessiva degli inquilini, diversi commenti di sondaggi collegano queste innovazioni a un’esperienza migliore:

“Apprezzo molto […] la Certificazione LEED e tutte le caratteristiche costruttive che la soddisfano. Ottima illuminazione naturale. Il sistema di raffreddamento ad acqua è adeguato e apprezzo l’altezza libera più alta che consente. L’uso di acqua riciclata nei bagni è un vantaggio “, ha detto un dipendente del Bureau of Land Management.

Un membro del personale del servizio forestale che lavora in EGWW ha dichiarato: “Penso che l’edificio EGWW non sia solo bello, ma anche un luogo piacevole in cui lavorare. L’illuminazione è ottima e tutti gli aspetti degli articoli controllati da GSA funzionano in modo appropriato. “

“L’illuminazione fornita nell’area di lavoro è un vero vantaggio!” ha detto un altro impiegato del servizio forestale.

Il responsabile dell’edificio Howard Schaffer ha commentato sul feedback che ha ricevuto: “Ho sentito elogi comuni alle piante e ora essere in grado di sedermi nella hall del primo piano, nella zona pranzo esterna o nella sala conferenze 1 e guardare attraverso il vetro le piante . “

Poiché il consumo energetico degli edifici è tipicamente instabile durante i primi mesi di funzionamento, è stato consentito un periodo di stabilizzazione di un anno prima di calibrare il modello energetico. I dati vengono raccolti e convalidati dall’operatore dell’edificio tramite un sistema di gestione degli edifici (BMS), bollette e letture manuali dei contatori.

Dopo la stabilizzazione di un anno, i modelli energetici originali utilizzati durante il processo di costruzione sono stati calibrati, adattando la linea di base eQuest originale e modelli di edifici proposti per tenere conto delle deviazioni as-built. Ciò ha creato una linea di base rivista e un modello as-built da utilizzare come confronto.

DESIGN – INNOVAZIONE

L’obiettivo di GSA di trasformare EGWW da un invecchiamento energetico a un vero e proprio retrofit ecologico è stato pienamente abbracciato durante la progettazione e la costruzione. L’implementazione di una delle più grandi innovazioni del progetto – la sostituzione del rivestimento in calcestruzzo prefabbricato con una pelle ad alte prestazioni – non solo ha reso l’edificio più efficiente dal punto di vista energetico, ma ha anche consentito un sistema di riscaldamento e raffreddamento radiante che ha liberato circa 31.000 extra metri quadrati di superficie netta affittabile.

La nuova skin mirava anche a essere visivamente reattiva alle realtà del luogo e del tipo di edificio. A tal fine, ogni faccia dell’edificio presenta un insieme diverso di elementi riflettenti e ombreggianti in alluminio che sono stati modellati per rispondere alle variazioni del sole durante tutto l’anno. I pannelli orizzontali riflettono la luce e forniscono ombra a sud-ovest e sud-est, mentre le “canne” verticali rivolte a ovest forniscono sollievo dal sole a bassa angolazione, il tutto senza ostruire la vista.

Per quanto significativi siano la riduzione del 55% del consumo energetico e del 65% dell’acqua, il risultato più notevole della ristrutturazione è stata la maggiore soddisfazione degli occupanti raggiunta. Un anno dopo essersi trasferiti in EGWW, gli inquilini hanno indicato una maggiore soddisfazione rispetto ai loro alloggi temporanei in un sondaggio per il Center for the Built Environment.

INTEGRAZIONE LUOGO – AMBIENTE

La decisione di riutilizzare l’edificio esistente è stata una delle più ecologiche per EGWW. Oltre a stabilire un precedente per il modo in cui un grattacielo della metà del secolo può essere adattato all’uso moderno e soddisfare rigorosi standard di sostenibilità, questa decisione ha anche rafforzato la connettività regionale degli edifici governativi in ​​una parte chiave del centro di Portland. Il sito esistente si trova nel quartiere centrale degli affari della città e adiacente al municipio e al tribunale federale.

È anche a meno di due isolati dal centro commerciale degli autobus del centro e a pochi passi da quattro linee di metropolitana leggera. Le vaste opzioni di transito rappresentano un possibile 283 corse al giorno da parte dei dipendenti e, come risultato della ristrutturazione, 1.200 lavoratori federali non dipendono dalle automobili per il trasporto. L’edificio ha un prezzo impressionante per il trasporto attivo con un punteggio Walkscore di 98, un punteggio di transito di 94 e un punteggio di bici di 94.

Dal punto di vista del design, materiali come il vetro esterno, l’alluminio e l’acciaio ottengono prestazioni sismiche migliorate, trasmettendo allo stesso tempo l’importanza e la permanenza desiderate da un edificio governativo. Per la prima volta in 40 anni, EGWW è un contributo unico allo skyline della città.

Metrica
Percentuale stimata di occupanti che utilizzano i mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi: 85%

USO del SUOLO ED ECOLOGIA del SITO

La caratteristica più importante di EGWW sono le “canne” verticali sfalsate sulla facciata ovest, che non solo ombreggiano l’edificio, ma supportano un ecosistema nativo. Un arazzo di viti rampicanti sale le canne, collegando l’edificio al piano terra e al paesaggio circostante: una rigogliosa disposizione di piante selezionate dalla bio-regione per le loro qualità di bellezza, tolleranza alla siccità, adattabilità del suolo e compatibilità con le linee guida di sicurezza. Le viti a foglia caduca consentono anche una maggiore illuminazione nell’edificio durante l’inverno; in autunno danno un tocco di colore.

Una matrice di terreno leggera supporta una crescita vigorosa e consente il drenaggio alla struttura sottostante. Il terreno è profondo 20 pollici e consiste in una miscela di sostanze organiche, pomice e terriccio sabbioso locale. Le piante sono state selezionate, acquistate, coltivate in contenitori e sviluppate per un’ulteriore stagione al fine di raggiungere un’altezza di 12-15 piedi al momento della semina. Le viti sono distanziate di tre piedi su entrambi i lati dello schermo e le specie variano a ogni esposizione per includere funzioni specifiche. Ad esempio, varietà fragranti fiancheggiano l’ingresso e l’uscita.

Visibile a distanza, lo schema di piantumazione aiuta a comunicare l’impegno ecologico di GSA fornendo al contempo un ambiente unico per la rinascita di questo edificio urbano.

DESIGN BIOCLIMATICO

Durante la costruzione si sono verificati due grandi cambiamenti nell’area circostante EGWW che ne hanno alterato il microclima e hanno richiesto risposte adattative da parte del team di costruzione: la rimozione di un edificio a sud e l’aggiunta di un edificio a est. Con la rimozione di un edificio a sud, la zona immediatamente adiacente alla finestra sarebbe ora più calda. Uno studio sul comfort termico ha fornito una soluzione: aggiungere un pannello radiante attivo al soffitto perimetrale. Questo non solo ha affrontato il carico termico aggiunto al perimetro, ma ha anche fornito un grado più elevato di comfort termico e temperature più uniformi in tutta la profondità dello spazio.

Durante l’indagine sul comfort termico, il team ha trovato luce riflessa e calore da un edificio adiacente che non era presente durante il processo di progettazione. L’indagine ha indicato che la risposta termica più bassa è stata dai piani inferiori, esposti a est di fronte al nuovo edificio, mentre la risposta termica più positiva è stata dagli stessi piani a sud. La flessibilità incorporata nel design originale ha consentito un cambio di zona dopo l’occupazione, che ha consentito un maggiore raffreddamento in quest’area.

Entrambe queste situazioni offrono una lezione importante: progettare per le possibilità future così come le condizioni attuali.

LUCE ED ARIA

Una strategia di progettazione che si è dimostrata vantaggiosa per gli occupanti dell’edificio è l’uso di ripiani luminosi e riflettori per migliorare il design dell’illuminazione diurna dell’edificio. L’elevata soddisfazione degli occupanti ai piani superiori sul lato ovest dell’edificio illustra il successo delle canne verticali. Secondo l’indagine sugli occupanti, il 65% degli occupanti di EGWW dichiara di essere soddisfatto della quantità di luce diurna in ufficio. Inoltre, uno studio di terze parti ha dimostrato che oltre al risparmio energetico, gli effetti dell’illuminazione diurna hanno contribuito al trascinamento circadiano.

Un’altra importante strategia di progettazione, l’uso di pannelli radianti a soffitto idronici con DOAS, è stata stimata per risparmiare dal 10% al 15% del consumo energetico totale dell’edificio rispetto a un sistema meccanico a volume d’aria variabile. Sebbene il sistema fornisca un elevato livello di comfort termico e qualità dell’aria interna, è stato previsto che gli occupanti abituati ad aria fredda o calda soffiata rumorosamente (come nei sistemi tradizionali) avrebbero percepito un problema che collegava il minimo movimento d’aria alla mancanza di raffreddamento. Un modo in cui questo è stato corretto durante il lavoro successivo all’occupazione è stato quello di regolare l’intervallo di temperatura consentito per migliorare l’equilibrio tra risparmio energetico e comfort degli occupanti.

Metrica
Illuminazione diurna a livelli che consentono lo spegnimento delle luci durante le ore diurne: 65%
Viste verso l’esterno: 96%
Entro 15 piedi da una finestra utilizzabile: 51%

CICLO DELL’ACQUA

EGWW ha ottenuto un risparmio idrico superiore al 65% grazie a una doppia strategia di incorporare impianti idraulici a risparmio idrico insieme a un serbatoio da 160.000 galloni per la raccolta dell’acqua piovana. Creato riutilizzando una gamma di spazi sotterranei, il serbatoio consente di immagazzinare l’acqua piovana e di utilizzarla per lo sciacquone, l’irrigazione e l’acqua di reintegro della torre di raffreddamento meccanica. Aiuta anche il progetto a raggiungere un altro degli obiettivi dell’EISA: la gestione dell’acqua piovana per mitigare gli effetti negativi del flusso di corrente. Quando la pioggia colpisce il campo solare angolato da 180 kW in cima all’edificio, viene convogliato direttamente al serbatoio di accumulo.

Sebbene l’edificio non misuri separatamente l’acqua potabile per il paesaggio, il personale di manutenzione riporta le letture dell’acqua giornaliere. In inverno, EGWW utilizza circa 10.000 litri di acqua al giorno. Durante i mesi estivi, l’irrigazione e le torri di raffreddamento consumano tra 12.000 e 17.000 galloni al giorno. Di questo, ogni giorno vengono utilizzati tra 800 e 1.000 litri di acqua potabile fino a quando il serbatoio non si asciuga, in genere a luglio. Nel corso di un anno, sono stati raccolti e riutilizzati ben 626.544 litri di acqua piovana, l’equivalente di sette piscine delle scuole superiori di dimensioni da competizione. Durante i mesi invernali, l’acqua piovana rappresenta fino all’85% del consumo totale di acqua degli edifici.

Metrica
Riduzione percentuale dell’acqua potabile regolamentata: 65%
Consumo annuo di acqua (misurato): 2.645.557 galloni
È l’acqua potabile utilizzata per l’irrigazione: sì
Percentuale di acqua piovana derivante da un evento temporale massimo previsto di 24 ore e 2 anni che può essere gestito in loco: 90%

ENERGIA – Flusso Energetico

Sulla base dei dati di utilità raccolti, l’EGWW ristrutturato utilizza il 55% in meno di energia rispetto all’edificio originale. Questa efficienza deriva in parte da un design eccezionale della facciata con dispositivi di ombreggiatura che si estendono per l’intera altezza di 18 piani della parete ovest e un sistema integrato di riflettori ombra / luce sulle pareti sud ed est. Queste strategie di ombreggiamento sono state fondamentali per poter incorporare la principale misura di conservazione dell’energia del progetto: un sistema di riscaldamento e raffreddamento radiante. Il comfort degli occupanti e la qualità dell’aria interna sono inoltre migliorati dall’uso di un sistema radiante, sottolineando il fatto che gli inquilini dell’edificio e la loro produttività sono i beneficiari finali di questo edificio di nuova generazione. I dipendenti sono incoraggiati a contribuire alle riduzioni energetiche attraverso l’uso della segnaletica degli edifici che sollecita le numerose strategie verdi incorporate in EGWW.

Un cambiamento significativo al progetto che si è verificato dopo la progettazione è stata l’incorporazione di una server farm nel seminterrato dell’edificio, che ha consentito la raccolta del calore di scarto per riscaldare altre aree dell’edificio. Questa strategia si traduce in ulteriori risparmi energetici rispetto all’aspersione di server su più piani.

MATERIALI E COSTRUZIONE

Uno dei sistemi selezionati sia per i suoi benefici per la salute umana che per la sua efficienza energetica è stato il sistema di riscaldamento e raffrescamento radiante. Sebbene sia migliore per la qualità dell’aria interna rispetto ai sistemi convenzionali e incredibilmente efficiente, uno degli aspetti negativi percepiti dei pannelli radianti era la mancanza di movimento dell’aria, che molte persone equiparano al raffreddamento. Una lezione importante appresa è stata l’importanza di educare gli inquilini su cosa aspettarsi nel loro nuovo ambiente. Per facilitare ciò, il team di gestione della proprietà ha incorporato la politica operativa e di locazione ecocompatibile di GSA in un programma che evidenzia le caratteristiche ecologiche dell’edificio e gli impatti che hanno.

Uno degli obiettivi di questo programma era la diversione dei rifiuti condotta dagli inquilini. Per l’anno fiscale 2015, EGWW ha registrato un impressionante tasso di deviazione dei rifiuti del 51,33%, che supera l’obiettivo della GSA del 50% di deviazione. Oltre al riciclaggio standard di carta, plastica, vetro, ecc., L’edificio partecipa anche al compostaggio fuori sede di organici paesaggistici.

Resilienza

EGWW ha utilizzato due importanti soluzioni di design per massimizzare la flessibilità e l’adattabilità dell’edificio nel futuro. La prima è stata la decisione di sostituire il rivestimento prefabbricato in calcestruzzo dell’edificio con un sistema di vetro e alluminio relativamente leggero. Questa modifica ha alleggerito la struttura e ha consentito all’edificio di soddisfare le normative antisismiche più rigorose di oggi senza richiedere un importante aggiornamento strutturale, in genere una delle spese più costose in una ristrutturazione di queste dimensioni. La facciata continua presenta anche uno speciale “vetro resistente alle esplosioni”, che GSA impone per gli edifici del 21 ° secolo.

La seconda innovazione è stata la progettazione del sistema di pannelli radianti a soffitto come un kit di parti, riutilizzabile in futuri miglioramenti per inquilini. Il sistema comprendeva sezioni da 8 pollici oltre alle sezioni standard da 2 piedi per 4 piedi posizionate in allineamento con i montanti esterni dell’edificio. Il sistema consente l’inserimento di pareti su una griglia di 5 piedi ed è fondamentale per la flessibilità e l’adattabilità a lungo termine. I pannelli radianti sono stati inoltre progettati con sezionatori che consentono di riconfigurare le zone meccaniche dell’edificio.

Uso e feedback

Sulla base del solo processo di progettazione, analisi e costruzione, EGWW sembra essere una ristrutturazione di notevole successo. Ma il successo sta nelle prestazioni effettive dell’edificio. Il riconoscimento di questo fatto ha portato a una serie di studi e servizi post-trattamento per mettere a punto le prestazioni dell’edificio, sia per l’efficienza energetica che per la soddisfazione degli occupanti.

Alla fine del 2014, gli occupanti hanno valutato la loro soddisfazione per le condizioni interne dell’edificio in un sondaggio online. Per una migliore comprensione dei risultati del sondaggio, lo stesso sondaggio – dal Center for the Built Environment – è stato fornito agli occupanti prima di trasferirsi in EGWW, presso i loro precedenti uffici nel centro di Portland. Complessivamente, il 69% degli occupanti è soddisfatto o molto soddisfatto dell’edificio; un ulteriore 14% è neutrale nelle proprie valutazioni.

La fase di post-cura ha anche trovato sfumature nelle prestazioni che erano difficili da identificare nella fase di progettazione: le preferenze del livello termico e di luce degli occupanti; allestimento ed effettivo utilizzo delle postazioni di lavoro; e riflessi stagionali della luce solare dagli edifici adiacenti che causano abbagliamento dove le ombre non sono incorporate. Per questo, la calibrazione dei sistemi di controllo meccanico e dell’illuminazione e la formazione degli operatori degli edifici erano essenziali e hanno richiesto di colmare il divario tra ingegneria e operazioni di costruzione.

Fonte @AIA.ORG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *