Valle d’Aosta
JAMBON DE BOSSES DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE JAMBON DE BOSSES DOP

Jambon de Bosses DOP

La DOP Valle d’Aosta Jambon de Bosses DOP è un prosciutto crudo stagionato, ottenuto nel Comune di Saint Rhemy-en-Bosses. Il prodotto si ottiene dalla lavorazione di carni di suini allevati in Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Le regole per l’allevamento degli animali sono le medesime per il Prosciutto di Parma e San Daniele. Il peso massimo dei suini è di 176 kg e la macellazione viene avviata entro i nove mesi di vita.

Caratteristiche qualitative

La DOP Valle d’Aosta Jambon de Bosses si ottiene dalle cosce fresche del suino. Il momento più importante del processo di elaborazione è la salatura che avviene in ambienti freddi e per un periodo di almeno 12 mesi. Per la salatura si impiega una miscela composta da cloruro di sodio cristallizzato, aglio tritato, erbe aromatiche (salvia e rosmarino), pepe macinato grossolanamente e bacche reperibili sul territorio di produzione. Durante la fase di preparazione vengono aggiunte delle erbe aromatiche ed è severamente vietato l’uso dei coloranti. Lo Jambon de Bosses è di colore rosso vinoso, con una consistenza compatta e qualche sfumatura di rosa nella parte esterna.

Specificità e note storiche/gastronomiche

Per riconoscere la DOP, le etichette riportano il suo nome con caratteri chiari e indelebili in italiano e in francese, le diciture DOP o denominazione di origine protetta e il simbolo europeo delle DOP.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE JAMBON DE BOSSES DOP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *