Lazio
CASTAGNA DI VALLERANO DOP

SCARICA IN FORMATO PDF DISCIPLINARE CASTAGNA DI VALLERANO IN FORMATO PDF

Castagna di Vallerano

La DOP Castagna di Vallerano deriva dall’ecotipo locale di “Castanea Sativa Miller”. Il disciplinare determina le caratteristiche necessarie della castagna come, ad esempio, la pezzatura, che può variare in base alla taglia, la forma ellissoide e il colore rosso-bruno con sfumature più intense. La Castagna di Vallerano ha un delicato sapore che si unisce alla polpa croccante di color bianco, è ricca di acqua e di carboidrati (da 38% a 44%), nonché di lipidi e proteine.

Metodo di coltivazione

Le castagne sono coltivate nella splendida cornice dei Monti Cimini, in zone collinari, tra 400 e 750 m di quota. Dopo la coltivazione e la raccolta, vi sono le fasi di cernita, calibratura, trattamento e conservazione dei frutti, che avvengono nei luoghi di produzione. Come previsto dal disciplinare, la conservazione può essere effettuata in due modalità: con la cura a freddo e con la cura a caldo. Entrambe sono caratterizzate dalla mancanza di qualsiasi tipo di additivo e dall’immersione in acqua. In seguito, le castagne con muffa sono scartate e le altre sono lasciate asciugare in maniera naturale e in appositi contenitori. La raccolta dei frutti avviene ogni anno, nel periodo compreso tra il 20 settembre e il 10 novembre.

Legame tra il prodotto e il territorio

La zona geografica di produzione è caratterizzata da un suolo tufaceo e drenato, il clima omogeneo e l’arte di coltivazione tramandata da anni e sempre in costante miglioramento, rendono la Castagna di Vallerano un prodotto inimitabile. I castagneti, ubicati in terreni di origine vulcanica (Monti Cimini), prevalentemente vicino al centro abitato e quindi ad una quota di 400 – 500 m. s.l.m., producono castagne di ottima qualità sia per la notevole pezzatura, che per l’elevato peso specifico del frutto di norma superiore di circa il 10 % rispetto a castagne di altra provenienza. Queste caratteristiche permettono alla castagna di Valleranno di spuntare prezzi di mercato più alti e di godere di una grande notorietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *