Basilicata
PECORINO DI FILIANO DOP

Scarica in formato PDF il DISCIPLINARE PECORINO DI FILIANO DOP

Pecorino di Filiano DOP – Basilicata

La DOP Pecorino di Filiano è un formaggio a pasta dura che deriva dalla lavorazione di latte ovino. Le pecore allevate per la produzione di questo formaggio appartengono alla razza Gentile di Puglia e di Lucania, Leccese, Comisana, Sarda e loro incroci. Tutti gli allevamenti sono situati nel luogo di origine del disciplinare.

Caratteristiche qualitative

Il Pecorino di Filiano, ha un sapore dolce e delicato che diventa leggermente piccante con il protrarsi della stagionatura. La pasta, quando è più stagionata, è di color giallo paglierino ed è, invece, bianca quando il pecorino è giovane. La consistenza è compatta e presenta delle occhiature non regolarmente distribuite. Infine, il grasso della parte secca non deve essere inferiore al 30%.

Specificità e note storiche/gastronomiche

Sono molti gli elementi che testimoniano il legame tra il pecorino e la zona di produzione. Da secoli, una delle attività principali degli abitanti del luogo è rappresentata dall’allevamento di ovini e dalla lavorazione dei loro prodotti. Una delle caratteristiche del Pecorino di Filiano è la fase della stagionatura che ancora oggi avviene in grotte naturali. Questi particolarissimi locali hanno la capacità di caratterizzare il prodotto.

Scarica in formato PDF il DISCIPLINARE PECORINO DI FILIANO DOP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *