Abruzzo
APRUTINO PESCARESE DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE APRUTINO PESCARESE DOP

Aprutino Pescarese DOP

La DOP Aprutino Pescarese è un olio extravergine d’oliva. Le olive selezionate per la produzione dell’olio appartengono, nella misura dell’80%, alle varietà: “Dritta”, “Leccino” e “Toccolana”. Per la restante percentuale del 20%, possono essere aggiunte altre varietà.

Metodo di produzione e caratteristiche al consumo

Le modalità di coltivazione degli ulivi sono descritte dal disciplinare. La produzione massima per ettaro è di 9.000 kg e la raccolta deve essere necessariamente effettuata nel periodo tra il 20 ottobre e il 10 dicembre. Dopo la raccolta, le olive sono sottoposte alle operazioni di estrazione e confezionamento. La resa massima di olive in olio è del 22%. Quando è immesso al consumo, l’olio Aprutino Pescarese ha un colore da verde a giallo e un sapore delicato con un retrogusto fruttato.

Tipologia di Confezionamento

Terminato il procedimento di lavorazione, l’olio extravergine Aprutino Pescarese è posto in una bottiglia di vetro, di massimo 5 litri, con l’etichetta recante il nome della denominazione, il nome dell’azienda produttrice e l’anno di produzione delle olive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *