
Prodotto Agroalimentare Tradizionale
CUZ
Carne di pecora cotta conservata sotto grasso. Materie Prime: Carne di pecora (Pecora di Corteno tutelata dall’Unione Europea – tutte le parti – meglio se di più pecore di almeno tre anni d’età). Semplici pezzettini di carne come stufato, di colore rosso scuro. Il colore del grasso è giallo dal caratteristico gusto di pecora.

Tagliuzzare la carne di pecora o di più pecore e mettere a cuocere a fuoco lento, solo con aggiunta di sale. Per evitare che la carne si attacchi al fondo della pentola si deve aver cura di porre, sul fondo della stessa, i pezzi di carne più grassa. La cottura dura circa 3-4 ore senza che la carne venga mescolata, si deve semplicemente muovere una volta ogni tanto la pentola per evitare che lo stesso pezzo di carne stia a lungo a contatto con le pareti. Una volta cotto si estrae il prodotto e si pone nel “cuviol”. Sopra si pone uno strato di grasso, preso dalla pentola di cottura, al fine di conservarlo a lungo.
.
Area di produzione: Corteno Golgi (BS)

Alborelle essiccate in salamoia PAT
Una volta pescati, i pesci (alborelle) vengono posti a seccare al sole su appositi sostegni che permettono un ampia areazione velocizzando le fasi essicative. Quando hanno raggiunto la condizione ideale, vengono poste in salamoia

Caprino a coagulazione lattica PAT Lombardia


