Crisciolette di Cascio PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana

Descrizione sintetica del prodotto:

Le crisciolette sono grosse cialde, simili ai “necci”, di spessore modesto, circa 2-3 mm. L’impasto è ottenuto unendo farina di granturco e farina di grano duro ad un giusto dosaggio d’acqua. Possono essere consumate con fettine di pancetta o con buon formaggio di vacca.

Territorio interessato alla produzione: Provincia di Lucca.

Descrizione dei processi di lavorazione

Le due farine setacciate vengono poste in un recipiente aggiungendo acqua e un pizzico di sale e lavorate fino ad ottenere un composto abbastanza denso. Si versano poi 2-3 cucchiai da minestra del composto su delle piastre ben calde e preventivamente spennellate di olio, dette “testi” o “cotte”, mettendo sopra la cialda le fette di pancetta. Dopo 2-3 minuti si tolgono dal fuoco e si consumano ben caldi. Il sale oggi viene sempre messo nell’impasto anche se un tempo era elemento più nobile che veniva utilizzato solo quando si riusciva ad averlo grazie al baratto con prodotti di coltivazione o di allevamento.

Tradizionalità

Esiste il sito www.lacriscioletta.it che, nato per mantenere e diffondere la tradizione e la cultura gastronomica legata al questo prodotto, riporta quanto segue:”Il pasto quotidiano della famiglia contadina di Cascio, non era né mai ricco né mai vario. Si mangiava ciò che si produceva; quindi sulla tavola era frequente la polenta, sia di neccio che di granoturco, patate, fagioli e tutti quei prodotti che stagionalmente venivano raccolti dalla terra coltivata dalla famiglia. Raramente era presente carne che di solito si utilizzava solo nelle festività solenni. La criscioletta trae da questa cucina le sue origini, a testimonianza del carattere povero della cucina contadina del luogo. Pur con la mancanza di elementi storici o testimonianze, con buona probabilità si può affermare che essa sia nata da un’idea tendente a sfruttare la metodologia e gli strumenti per la cottura dei più conosciuti e blasonati “necci” di farina dolce, già sicuramente conosciuti nelle famiglie dell’epoca. Infatti, al di là della differenza basata sugli ingredienti, la preparazione della criscioletta può considerarsi similare a quella del “neccio”.Le cotte, o testi, fanno ancor’oggi parte del corredo casalingo di tutte le famiglie di Cascio. L’attaccamento ed il sentire popolare per quest’oggetto, anticamente importante in quanto strumento di cucina e oggi divenuto sinonimo di festa, è ancora talmente vivo che spesso è oggetto di conversazione tra i paesani che si scambiano opinioni e battute, evidenziando a turno le caratteristiche, seppur minime, della coppia posseduta.

Produzione

Le crisciolette sono conosciute esclusivamente a Cascio. Vengono tradizionalmente preparate in casa per festività e ricorrenze o in occasione di sagre e feste paesane. Il prodotto non viene venduto, pertanto non è stimabile la quantità prodotta annualmente.

Biscotti o cantuccini di Prato PAT Toscana

Il prodotto deve la sua tradizionalità al sistema di lavorazione, all’originalità del gusto e alla particolarità della forma. La ricetta dei biscotti probabilmente è stata tramandata dai cuochi della Corte Medicea, che l’avevano ottenuta dai pasticceri giunti in Toscana al seguito di Isabella d’Este verso la fine del XV secolo, durante un soggiorno fiorentino della…

Leggi di +

Fagiola schiacciona PAT Toscana

Legume di colore bianco e di forma tondeggiante e schiacciata. Si semina da metà aprile a metà maggio e la pianta è ad accrescimento indeterminato. Ha un ciclo di produzione di circa 70-80 giorni, con produzione scalare. È molto esigente quanto a condizioni climatiche e, se queste non sono più che idonee, interferiscono negativamente sull’allegagione…

Leggi di +

Pomodoro canestrino di Lucca PAT Toscana

Il successo del canestrino è dovuto alla sua versatilità dato che può essere usato in insalata, fresco su piatti di pasta, per conserve o sughi pronti, e data la scarsa presenza di acqua e la forza della polpa si presta ad essere anche congelato. Non era diffuso prima della guerra. Ha sostituito il pomodoro detto…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *