Cottage sul capo roccioso

Paul Bernier Architecte

I clienti possedevano questa baita di legno che appartiene alla famiglia da 40 anni. È ancorato su una punta rocciosa che si protende nel lago.

Project: Cottage on the Point, 2020
Location: Lanaudière, Québec, Canada
Architect: Paul Bernier Architecte

Project Team: Paul Bernier, Claudia Campeau, Luc-Olivier Daigle

Structural Engineer: Alain Mousseau (Calculatec)
General Contractor: Construction Léonald Goyette

Il progetto da realizzare è stato quello di ristrutturare completamente questo casolare e di ampliarlo per renderlo uno spazio aperto, fluido e luminoso che sfrutti gli splendidi panorami che si affacciano sul lago. La vicinanza alla riva ha portato gli architetti a progettare l’ampliamento in alto piuttosto che sui lati. Solo il portico schermato è stato aggiunto a livello del suolo. La sfida era su come aggiungere un pavimento a questa tipica baita di tronchi con il suo tetto spiovente senza snaturarla e perdere la sua origine.

La soluzione non era fingere che questa aggiunta fosse sempre stata lì. Il progetto doveva permettere che il vecchio e il nuovo fossero chiaramente visibili.

Contrasto e continuità

Questo tema è importante nel design di questa casa. È l’incontro di 2 epoche: la baita originale e l’aggiunta contemporanea. La capanna originale è rustica, in pietra e tronchi con il tetto spiovente con ampi strapiombi. L’aggiunta è un volume pulito e monolitico ma il cui materiale (legno) e colore riecheggiano quelli del cottage originale.

Le varie rotture nella pendenza del tetto dell’aggiunta, riflettono anche quelle della vecchia cabina. Anche nel cottage originale, troviamo un certo mix di stili, con elementi moderni, come le finestre oblique, caratteristiche del periodo dagli anni ’50 agli anni ’70.

All’interno è presente anche questa convivenza di stili e periodi. Il bellissimo antico e massiccio camino in pietra è stato restaurato ed è ora visibile su tutti i lati, proprio al centro dello spazio. La nuova scala è leggera e minimalista.

Era importante anche preservare il soffitto della cattedrale del vecchio casolare, anche se si doveva aggiungere un pavimento sopra. Per fare questo, il vecchio tetto, che era fragile, è stato completamente rimosso e sostituito da una struttura in abete Douglas che replica la pendenza e sostiene il nuovo pavimento. All’esterno è ancora visibile il vecchio profilo del tetto della cabina originale.

Photo: Raphaël Thibodeau

Luce e panorami

L’aggiunta di una storia ha avuto un vantaggio significativo che i clienti e l’architetto hanno potuto vedere durante il processo di progettazione salendo sul tetto del vecchio cottage. Questo promontorio offriva una vista eccezionale sul lago e un’apertura verso il cielo che non esisteva al piano terra. Questo posto di osservazione è stato assegnato alla camera da letto principale. Dal loro letto, i proprietari hanno una vista mozzafiato sulla punta con questi bei pini alti, così come il lago e il cielo stellato.

L’aggiunta sul tetto serve anche per illuminare il piano terra. Attraverso una grande apertura verticale sul lato est, al piano superiore, la luce del mattino entra all’interno e filtra al livello inferiore attraverso il pavimento del passaggio pedonale in vetro traslucido. Così, il cuore del cottage al piano terra, che normalmente sarebbe più scuro, viene illuminato con luce naturale. Una grande finestra in cima alle scale funge anche da lucernario e offre una vista del cielo mentre si sale al piano di sopra.

Il nuovo portico schermato installato sul lato sud, e dotato di 2 lucernari discretamente inseriti nella struttura, offre un altro luogo per godersi la vita all’aria aperta in uno spazio immerso nella luce naturale che si riflette sull’acqua.

Materialità

La vecchia capanna è fatta di tronchi e poggia su una fondazione in pietra. Questa base in pietra, ancorata alla cappa di roccia da cui è costituito il sito, aiuta a integrare la cabina nel suo ambiente naturale.

Pietra e legno massello sono utilizzati anche negli interni, in tono su tono. Le altre superfici sono prevalentemente bianche, massimizzando così la luce ed esaltando i colori della natura circostante.

Fonte world-architects.com Credits Photo: Raphaël Thibodeau (All images courtesy of v2com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *