Achillea, Achillea millefolium L.

NOME COMUNE: Achillea

NOME SCIENTIFICOAchillea millefolium L.

FAMIGLIA: Compositae

NOMI POPOLARI: Meiffoggiu, Stagna sangue, Erba del tai, Rosone, Erba de feridas, Erva e cuntra, Mazzetti.

NOMI STRANIERI:

  • (Eng) Common yarrow
  • (Fra) Achillée millefeuille
  • (Ger) Gemeine schafgarbe
  • (Esp) Milenrama

Achillea Millefolium L.: Un Viaggio nel Mondo dell’Achillea

L’Achillea Millefolium L., conosciuta comunemente come Millefoglio, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Il suo nome scientifico deriva da Achille, l’eroe della mitologia greca, che, secondo la leggenda, utilizzò le foglie di questa pianta per curare le ferite dei suoi soldati durante la guerra di Troia. Questa storia antica riflette la lunga storia di utilizzo medicinale dell’Achillea Millefolium, che continua a prosperare oggi.

Descrizione Botanica: L’Achillea Millefolium è una pianta perenne che cresce comunemente in luoghi erbosi, prati e ai margini delle strade. Le sue foglie sono sottili e pennate, caratterizzate da una disposizione simile a quella delle piume. I fiori, di solito bianchi ma talvolta rosa o gialli, crescono in piccoli corimbi sulla sommità di steli eretti. Questa pianta è nota per la sua resistenza e può essere trovata in vari ambienti, dal livello del mare fino alle regioni montuose.

Utilizzi Tradizionali: L’Achillea Millefolium è stata utilizzata per secoli in varie tradizioni medicinali in tutto il mondo. Le sue proprietà curative sono ampiamente riconosciute, con applicazioni che vanno dalla guarigione delle ferite alla gestione delle condizioni gastrointestinali. In medicina popolare, il Millefoglio è spesso impiegato come emostatico, aiutando a fermare il sanguinamento e accelerare il processo di guarigione.

Proprietà Medicinali: Le foglie e i fiori dell’Achillea Millefolium contengono una miscela complessa di composti, tra cui oli essenziali, flavonoidi e composti amari. Questa combinazione unica conferisce alla pianta proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e antispasmodiche. Gli estratti di Millefoglio sono stati studiati per il loro potenziale effetto positivo sulla salute digestiva, sulla riduzione dell’infiammazione e sulla promozione della guarigione delle ferite.

Usi Contemporanei: Oggi, l’Achillea Millefolium è ampiamente utilizzata in fitoterapia e aromaterapia. Gli oli essenziali estratti dalla pianta sono impiegati in prodotti per la cura della pelle, come creme e lozioni, grazie alle loro proprietà lenitive e antinfiammatorie. Inoltre, l’Achillea è un componente comune in tisane e integratori alimentari utilizzati per sostenere la salute gastrointestinale.

Conservazione e Coltivazione: Data la sua adattabilità, l’Achillea Millefolium è una pianta che prospera in molte condizioni ambientali. La sua crescita richiede terreni ben drenati e una buona esposizione al sole. La pianta può essere propagata sia per seme che per divisione di cespugli, rendendola facilmente accessibile agli appassionati di giardinaggio e agli erboristi.

L’Achillea Millefolium L. è una pianta affascinante e versatile con una ricca storia di utilizzo medicinale. Dalla medicina tradizionale alle applicazioni contemporanee, questa pianta continua a dimostrare il suo valore nel mondo della salute e del benessere. Con una bellezza elegante e un potenziale terapeutico significativo, il Millefoglio merita sicuramente di essere esplorato e apprezzato

PROPRIETA’ SALUTISTICHE PRINCIPALI

Le principali proprietà benefiche dell’Achillea sono:

  • Utile in caso di problemi ormonali femminili come mestruazioni dolorose o irregolari e sintomi della menopausa
  • Valido aiuto per disturbi digestivi
  • Aiuto in caso di emorroidi e cattiva circolazione
  • Emmenagoga, spasmolitica, eupeptica, emostatica

FORME IN CUI SI UTILIZZA

Ecco alcuni utilizzi, quando assumerlo e la posologia.

Tintura madre (Soluzione Idroalcolica): uso interno: 60 gocce 2 volte al giorno sciolte in un bicchiere d’acqua dopo i pasti. Uso esterno: diluita con acqua in parti uguali per impacchi sulla pelle.

RIMEDIO NATURALE PER:

A cosa serve? Utile come rimedio naturale in caso di:

  • Dismenorrea e amenorrea
  • Metroraggie
  • Coliche uterine e digestive
  • Problemi venosi (emorroidi, flebiti, varici)
  • Coleretico
  • Cicatrizzante

CONTROINDICAZIONI: non esporsi al sole dopo l’applicazione del succo della pianta sulla pelle. Il camazulene (componente dell’olio essenziale) potrebbe provocare allergia. Non usare in gravidanza e allattamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *