Copuletas PAT Sardegna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sardegna

Copuletas – Sas Copulettas – Copuletta – Dolci di pan di Spagna alle mandorle.

Il dolce ha forma tronco conica con le basi ovali (più piccola quella inferiore e maggiore quella superiore), alto cm. 2,5 e lungo cm. 7/9, di colore bianco ghiaccio bordo zigrinato. La superficie è ricoperta di glassa.

Le dosi per ottenere kg.1 di ripieno sono: dieci uova; 150g di farina 00, e/o “granito”); 150g di zucchero; mandorle e scorza di limone in proporzione variabile.
Si monta l’albume, quest’ultimo va ad incorporare lo zucchero la farina le mandorle e la scorza di limone grattugiata per poi procede quindi alla lavorazione de “guscio” grazie ad un composto costituito da farina 00 e strutto, sale ed acqua, viene “steso” e fatto aderire alla formina in acciaio. Si procede con l’inserimento del ripieno. Si continua con la cottura in forno a 200°C per 15 minuti, e successivo raffreddamento. La “Copuletas” viene ultimata con della sottilissima glassa ottenuta con albume, acqua e zucchero, fatta asciugare per 2 minuti al forno per consentirne la solidificazione e nuovamente raffreddata per oltre 2 ore. Il prodotto che si ottiene ha un aspetto compatto ma al tatto friabilissimo e morbido grazie al ripieno che ha la consistenza simile ad un pan di Spagna.

Tradizionalità

Noto da almeno 100 anni, la lavorazione è rimasta sostanzialmente invariata salvo per l’utilizzo di prodotti industriali nei laboratori pasticceri. Da qualche anno è tornato in auge ed è spesso presente nelle cerimonie nuziali accompagnato alla classica torta degli sposi.

Territorio di produzione: Tutta la regione Sardegna con particolare riferimento al comune di Ozieri ed Orgosolo.

Cuppetta PAT Sardegna

Il seme, auto prodotto nelle aziende orticole, è tramandato di generazione in generazione nella maggior parte delle famiglie di orticoltori sestesi. Le tecniche di coltivazione sono rimaste pressoché immutate nel tempo e sono improntate ai seguenti principi: limitate lavorazioni; assenza di trattamenti antiparassitari; ridotte concimazioni minerali; diserbo manuale e raccolta manuale. Il lungo ciclo di…
Continua a leggere

Canestrello di Carloforte – Canestréllu du Paize PAT Sardegna

Il canestrello di Carloforte è un dolce tramandato di generazione in generazione da quando la colonia ligure di corallari si è insediata a Tabarca (Tunisia) nel 1540 per poi trasferirsi nel 1738 sull’Isola di San Pietro a Carloforte. È il dolce “iconico” della cultura tabarchina che anticamente si preparava solo nel periodo natalizio e pasquale…
Continua a leggere

Formaggio di colostro ovino PAT Sardegna

Il colostro è sempre stato considerato un latte molto ricco di elementi nutritivi per cui il consumo veniva destinato principalmente ai bambini od agli anziani, tuttavia il formaggio o la ricotta è sempre stata considerata una prelibatezza vista sia la limitata disponibilità della materia prima, sia il limitato tempo di consumo. Attualmente viene prodotta solo…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *