Cipolla piatlina di Andezeno PAT del Piemonte

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

La Cipolla Piatlina di Andezeno è un ecotipo autoctono che cresce bene in questa zona in quanto i terreni sono caratterizzati da un elevato contenuto in sabbia e limo e, pertanto sciolti e leggeri. E’ una cipolla che si distingue per la polpa particolarmente tenera ( di rapida cottura) e per l’elevata conservabilità. La tenerezza rappresenta, ai fini dell’utilizzo in cucina un pregio; mentre questa diviene commercialmente un difetto poichè la rende poco adatta alle manipolazioni.

Territorio di produzione

La zona di produzione comprende il comune di Andezeno e i comuni limitrofi in provincia di Torino.

Metodo di preparazione

La semina avviene tra dicembre e marzo. La raccolta, rigorosamente manuale, è effettuata tra fine luglio e i primi di agosto e deve essere rigorosamente manuale perché, a differenza delle varietà più comuni, la polpa è più tenera e si danneggia facilmente. Proprio per la lunga tradizione colturale, i coltivatori della zona producono il seme in azienda, selezionando i bulbi migliori che vengono, poi, ripiantati nell’inverno.

Storia

Secondo fonti orali, ad Andezeno, la coltivazione delle cipolle è plurisecolare e questa tradizionale vocazionalità ha indotto la creazione di diverse selezioni locali di cipolle con caratteristiche che si differenziano dalle altre comuni varietà in commercio nel mondo. Presso il Comune di Andezeno annualmente si svolge la Sagra del cardo e della cipolla che nel 2013, per quanto attiene alla cipolla, è giunta alla XVII edizione.

Curiosità

La Cipolla piatta si presta bene alla cottura in forno, e per tutti gli usi della cucina tradizionale piemontese (zuppa di pane e cipolle, frittata di cipolle, torta di cipolle sia salata che dolce).

Sedano dorato d’Asti PAT

Il Sedano dorato d’Asti (Apium graveolens L.) presenta piante dal ciclo biennale; nel primo anno la pianta sviluppa un numero rilevante di foglie inserite su un fusto breve, caratterizzate da picciolo lungo, costoluto e carnoso. Nella fase terminale di accrescimento si evidenzia un’eziolatura naturale della parte basale con significativo miglioramento degli aspetti qualitativi dei tessuti.

Leggi di +

Fragole di San Raffaele Cimena PAT

Il territorio di San Raffaele Cimena è caratterizzato da terreni pianeggianti, fertili e irrigui, da sempre vocato per la fragolicoltura. In questo territorio si coltivano cultivar caratterizzate da frutti di grandi dimensioni (pezzature comprese tra 15 e 35 g/frutto), botanicamente riconducibili alla specie Fragaria x ananassa L. o ad altre specie del genere Fragaria.

Leggi di +

Formaggio a crosta rossa PAT

Formaggio grasso, prodotto con latte di vacca intero, vaccino crudo o pastorizzato, a pasta molle di rapida o breve stagionatura. La forma è cilindrica, regolare, a facce rotonde e piane mentre lo scalzo è arrotondato e ha un’altezza di 3-5 cm. Il peso medio è di circa mezzo chilo. La pasta del formaggio è unita,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *