Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto
Ciopa vicentina.
La “ciopa vicentina” è un tipo di pane realizzato con un impasto di farina, acqua, lievito acido e sale.
L’impasto è realizzato con farina “povera”, cioè con poco glutine. La lievitazione avviene su tavole coprendo l’impasto con un telo. L’impasto deve essere duro abbastanza da consentire di mantenere la forma tipica (infatti questo tipo di pane viene definito in gergo come “pane a pasta dura”). La lavorazione è manuale. Infatti due pezzi di pasta sono manipolati e messi uno sopra l’altro in modo da formare due “corni”. Si tratta di un tipo di pane che si conserva bene. La cottura avviene preferibilmente in forni a legna. Viene mangiato da solo o in abbinamento con altri cibi.
Tradizionalità
Tipico pane risalente all’immediato dopoguerra, quando il consumatore, stanco della classica pagnotta, pretese forme di pane di singola porzione; è sicuramente il più conosciuto e diffuso nell’area vicentina.
Territorio interessato alla produzione Provincia di Vicenza
Pastin PAT Veneto
Il pastin rappresenta un’importante tradizione della cultura gastronomica della Provincia di Belluno. Il pastin nasce negli anni in cui la macellazione del maiale era un momento di festa, ma anche di necessità, per le comunità contadine che abitavano i paesi della Provincia; anni in cui la cucina era basata su un’alimentazione semplice e “povera”.
Fave bellunesi PAT Veneto
Gambero di fiume della Venezia Orientale PAT
Il gambero d’acqua dolce rappresenta senz’altro uno dei componenti di quella cultura popolare oggi in via di progressivo dissolvimento. Il gambero di fiume è noto da tempo immemorabile, tanto da divenire oggetto di una ricca iconografi a che trova conferma nella letteratura e nel folklore nazionale dalla seconda metà dell’Ottocento.