Ciliegie di Puglia PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Cerase.

Le ciliegie sono così golose che una tira l’altra e fermarsi diventa sempre tanto difficile. L’oro rosso di Puglia, un concentrato di gusto e vitamine per uno dei frutti più amati di questo periodo. Con l’arrivo della primavera e l’affacciarsi del periodo estivo, il delizioso frutto rosso colora le tavole dei pugliesi tra maggio e giugno. Nella nostra regione si producono diverse varietà di ciliegie, dalle succose ciliegie ferrovia alle ciliegie Giorgia con il loro caratteristico colore rosso brillante.

Da buon gustuai, i pugliesi amano questi profumati frutti dal sapore unico e inconfonbile che si presta anche a particolari preparazioni dolci come le marmellate per farcire crostate e biscotti occhio di bue. Le ciliegie sono un frutto molto versatile ma i veri estimatori preferiscono assaporarle così, al naturale. Un po’ come succede con i taralli, una tira l’altra.

Tipologie di ciliegie pugliesi

Ciliegie ferrovia

Regine indiscussa delle varietà, le ciliegie ferrovia piacciono proprio a tutti. Dal colore rosso vermiglio brillante e la polpa succosa, questa tipologia è sicuramente la più diffusa in Puglia. Il nome di queste ciliegie da sempre desta grande curiosità. Si dice che questo particolare nome derivi da una leggenda secondo cui il primo albero di questa varietà nacque da un nocciolo di ciliegie cresciuto accanto ad un casello ferroviario delle Ferrovie Sud-Est, nel Barese, agli inizi del ‘900. L’albero, nato quindi poco distante dai binari della ferrovia, venne chiamato “Ferrovì”. Da quel giorno le sue ciliegie vennero chiamate ciliegie ferrovia. Questa varietà matura nel mese di giugno.

Ciliegie Giorgia

Un’altra tipologia è quella denominata ciliegie Giorgia. I frutti sono di grandi dimensioni e di un color rosso molto intenso e brillante. Il sapore è dolce ma conserva una particolare nota acidula. Questa particolare varietà matura tra la fine del mese di maggio e gli inizi di giugno.

Ciliegie bigarreaux

Un’altra irresistibile tipologia di ciliegie made in Puglia sono le buonissime ciliegie bigarreaux. Dal nome francese, queste ciliegie hanno una forma medio-grande e si caratterizzano per un sapore molto dolce, una polpa corposa e un colore rosso vivo. Anche in questo caso è impossibile resistere ad una ciotola piena di questi gioielli rossi e succosi.

Territorio

Intera regione Puglia

Manteca PAT

Formaggio di latte di vacca a doppia panna, fresco o di breve stagionatura, a pasta semidura, filata. Una volta per mantenere il burro si usava avvolgerlo nella pasta filata, che lo isolava dall’aria. Oggi il Manteca è un formaggio molto richiesto perché conserva gli aromi naturali del latte e della panna. Molto apprezzato anche al…
Continua a leggere

Scapece di Lesina PAT Puglia

Anguille in pezzetti di 6-8 centimetri sott’aceto. Le anguille lavate , tagliate in pezzi di 6-8 centimetri, vengono infarinate e fritte in olio bollente, quindi conservate sott’aceto in barattoli di vetro.

Continua a leggere

Olive fritte PAT

Le Olive dolci fritte, in dialetto “Auui’ sfritt”, sono una tipica ricetta autunnale pugliese, semplice, veloce e molto gustosa. Olive, aglio e ottimo olio extravergine di oliva sono gli ingredienti principali. La varietà di olive adatta a questa ricetta sono le olive nere dette “Olive Nolche” meglio note come “Olive Dolci”. Sono le prime a…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *