
Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania
Nell’Avellinese si producono diverse varietà di ciliegie:
la “Maiatica di Taurasi“, tipica della valle dell’Agro Taurasino, con frutti di grandezza media, dalla buccia di colore rosso più intenso alla base e dal lato esposto al sole, caratterizzato da una polpa, morbida e molto succosa
la “Melella” (in foto) diffusa nell’Arianese è molto particolare poiché è bianca, ha una polpa soda e molto compatta e viene utilizzata principalmente per la solforazione
la ciliegia di San Pasquale diffusa nella zona di Ariano che prende il nome dalla festività di San Pasquale, che cade il 17 maggio, perché matura intorno a quella data: è di media grandezza e di colore rosso e solitamente viene consumata fresca.

Territorio di produzione
Provincia di Avellino

Uva lengua de femmina PAT Campania
Detta anche uva rossa o cerasuola, presenta germoglio mediamente espanso, colore biancastro, foglia adulta di medie dimensioni, grappolo cilindrico allungato e provvisto di un’ala. Gli acini di medie dimensioni sono piuttosto ovali e la buccia pruinosa leggermente spessa e consistente, di colore rosato- nero. Germogliamento e fioritura medio-tardivo. Sistema di allevamento tipo raggiera con tralci…
Continua a leggere
Pizza di Scarola PAT Campania
La pizza di scarola, tradizionalmente, era uno dei piatti presenti sulle tavole napoletane della vigilia di Natale, giorno in cui nelle case si mangiava “magro” per prepararsi al banchetto del giorno successivo. Oggi viene preparata in moltissime occasioni, ma ancora secondo la ricetta tradizionale, dove però, oltre alla scarola si può utilizzare la bietola da…
Continua a leggere
Fegato con la zeppa PAT Campania
La “rezza”, non è altro che la membrana del maiale, il cui nome deriva direttamente dal latino, retia, “rete”, nome che gli è stato dato per la sua struttura reticolare. La rezza è caratterizzata dall’abbondante presenza di grasso, che la rende particolarmente gustosa, motivo per il quale la si utilizza per avvolgere le fettine di…
Continua a leggere
Buongiorno, sono cresciuto in un paesino alle porte di Salerno, in un piccolo terreno che mio Padre aveva in affitto c’era un albero di ciliegia dialetticamente chiamata “MAIATICA” bella di colore rosso e bianca dolcissima e succosissima, insomma una delizia della nostra Terra, da ragazzo ne mangiavo a kili direttamente sull’albero. Mi piacerebbe tanto comprare un alberello di questo tipo di ciliegia, ho guardato su internet ma purtroppo non c’è traccia. Quindi vi chiedo cortesemente se potreste darmi un’indicazione su come recuperarne una.
GRAZIE
Buongiorno
potete chiedere all’azienda Taverna del Duca
https://tavernadelduca.xoom.it/
che si occupa dei frutti antichi e nel loro catalogo hanno la ciliegia MAIATICA.